Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Creatività Urbana: online il servizio per presentare domanda di contributi e premi

Creatività Urbana: online il servizio per presentare domanda di contributi e premi

10/10/2025 - La Direzione Generale per il Governo del Territorio ha approvato un nuovo avviso pubblico per la concessione di contributi finalizzati alla conoscenza, al sostegno e alla valorizzazione della creatività urbana, street art, writing e muralismo, in attuazione della Legge Regionale n. 3 del 26 aprile 2023.

L’iniziativa mira a riqualificare e rigenerare il territorio, anche in chiave culturale e sociale, attraverso il finanziamento di progetti e l'istituzione del "Premio Creatività Urbana" per progetti di ricerca sul tema e per opere o progetti artistici già realizzati. Le domande possono essere presentate per i seguenti Assi di intervento e per il Premio:

  • Asse 1 - Conoscenza: per attività di ricognizione, schedatura, catalogazione e divulgazione degli interventi di creatività urbana già esistenti sul territorio campano.  
  • Asse 2 - Sostegno: per la localizzazione di nuove superfici da destinare a interventi di creatività urbana e per la progettazione e produzione di nuove opere, con il coinvolgimento delle comunità residenti.
  • Asse 3 - Valorizzazione: per azioni di promozione e incentivo alla fruizione del patrimonio creativo urbano attraverso esistente, attraverso conferenze, pubblicazioni, laboratori didattici, creazione di mappe, app digitali, guide o altri servizi interattivi. 
  • Premio Creatività Urbana: destinato a progetti e opere già realizzati e si articola in due categorie: un premio al miglior progetto di ricerca e un premio alla migliore opera o progetto artistico realizzata/o sul territorio regionale.

Possono presentare domanda Comuni, comprese per la città di Napoli le sue municipalità, enti pubblici e privati di tipo culturale, persone giuridiche, Università, istituzioni AFAM, autori di opere e promotori di progetti artistici, a seconda dell'asse di intervento o del premio per cui si partecipa.

Le domande di contributo dovranno essere presentate esclusivamente on line, accedendo al Catalogo dei Servizi Digitali della Regione Campania ed utilizzando il servizio digitale dedicato, denominato “Domanda per contributi e premi sulla creatività urbana”. Il servizio è accessibile tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS), al link:

http://servizi-digitali.regione.campania.it/CreativitaUrbana

Il servizio digitale sarà attivo dalle ore 08:00 del 13/10/2025. I termini per la presentazione delle istanze sono fissati entro le ore 12:00 del 10/11/2025.

La nuova procedura è stata definita in collaborazione con l’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale e rientra nella strategia di trasformazione digitale di Regione Campania che prevede la progressiva digitalizzazione di tutti i processi e procedimenti amministrativi e la loro evoluzione in servizi accessibili on line e disponibili sul Catalogo dei Servizi digitali (https://servizi-digitali.regione.campania.it/).