Interreg Interact IV 21-27

INTERACT è un programma quadro che attraverso workshops, seminari, studi, consulenze e reti di collaborazione sostiene l'attuazione dei programmi della Cooperazione territoriale europea (CTE) promossa dall'UE.

La Commissione europea e gli Stati membri dell'UE hanno lanciato INTERACT già nel 2003 per sostenere dal punto di vista tecnico e strategico i programmi di cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale in tutta Europa.

Con decisione C(2022) 5519 del 27 luglio 2022 la Commissione europea ha approvato il Programma Interact IV per il ciclo di programmazione 2021-2027. Il nuovo programma Interact mantiene la sua missione principale, cioè quella di facilitare la cooperazione e sostenere lo scambio di idee e best practices tra i programmi, nonché di collaborare con i programmi Interreg per promuovere i risultati collettivi nel contesto più ampio della politica di coesione.

La cooperazione può essere complessa; il compito di INTERACT è di renderla più facile, sostenendo i programmi Interreg in Europa e oltre, in modo che possano godere di una cooperazione più efficace.

Sito del Programma Interreg Interact

Governance

Autorità di Gestione: regione autonoma di Bratislava (Slovacchia).

Altri INTERACT Points, a Turku (Finlandia), Valencia (Spagna), Viborg (Danimarca) e Vienna (Austria) si occupano dell’assistenza su gruppi specifici di programmi di cooperazione.

Il Punto di Contatto Nazionale italiano per il periodo 2021-2027 è il Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha assunto anche la Co-presidenza del Comitato nazionale del programma insieme alla Regione Friuli-Venezia Giulia.