Osservatorio regionale sul mercato del lavoro in Campania

18/04/2017 - Con Deliberazione di Giunta regionale n. 148 del 14.03.2017 è stato istituito l'Osservatorio regionale sul mercato del Lavoro

Uno strumento fondamentale per la ricerca, raccolta, analisi e approfondimento utile alla definizione di linee programmatiche a supporto delle politiche regionali per il lavoro, e del sistema educativo di istruzione e formazione professionale.

L’Osservatorio regionale del mercato del lavoro è un organo di consulenza interno sull’occupazione con il compito di monitorare i dati relativi all’andamento delle aziende campane, di analizzare le tendenze ed evoluzioni del mondo delle professioni, di studio e approfondimento dei dati relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, del benessere organizzativo in azienda e della transizione dei giovani da percorsi di studio al lavoro.

La costituzione di questo importante organismo ha ricevuto il plauso di tutte le parti sociali intervenute e che ne fanno stabilmente parte, organizzazioni sindacali, associazioni datoriali, Unione delle Camere di Commercio, nonché Ministero del Lavoro, Inps e Inail.
La relazione introduttiva dell’Assessore Palmeri ha posto l’accento sul tema del confronto inclusivo e costruttivo nell’ottica di un vero e concreto rilancio delle politiche occupazionali in Campania. L’Osservatorio, per lo svolgimento delle sue funzioni, si avvarrà anche della competenza di elevate professionalità tecnico/scientifiche delle discipline del lavoro, dell’economia, del giuslavorismo italiano e comparato, delle scienze matematiche sociologiche e statistiche ed altre tematiche specifiche.

"Il Lavoro- dichiara l’Assessore Sonia Palmeri - deve essere nell'agenda quotidiana di chi ha la responsabilità dell'azione di governo. Occorre impegnare e coinvolgere tutte le migliori energie presenti nella nostra regione e l'osservatorio costituirà un faro acceso sul mercato del lavoro campano e sulle dinamiche economiche settoriali e territoriali, con la mission di formulare proposte per lo sviluppo dell'occupazione giovanile, femminile, delle categorie svantaggiate, dei lavoratori a rischio di espulsione e dei lavoratori già espulsi dai cicli produttivi. Ho già idee chiare su azioni di ricollocazione e reimpiego di lavoratori in esubero. La Giunta De Luca continua a sostenere che la specificità della condizione economica e sociale campana richiedono la massima urgenza nell'immaginare, strutturare e proporre soluzioni efficaci a contrastare l'alto tasso di disoccupazione e inattività."

Le attività ed i risultati dell’osservatorio saranno divulgate attraverso la pubblicazione di ricerche, newsletter, convegni, seminari di studio, sessioni formative, informazione orientativa, scolastica universitaria e professionale.

DOCUMENTI ALLEGATI