Interreg Next Med 21-27

Il Programma Interreg NEXT MED 2021-2027 sostiene la cooperazione Euro-Mediterranea in una dimensione transnazionale, sia come strumento della politica di sviluppo regionale dell'UE sia come parte della Politica Europea di Vicinato volta a creare uno spazio di prosperità e buon vicinato. L’obiettivo del Programma è quello di contribuire ad uno sviluppo intelligente, sostenibile ed equo nell’area mediterranea, sostenendo una cooperazione bilanciata, duratura e di vasta portata oltre ad una governance multilivello. Nello specifico, il programma si propone di finanziare progetti che affrontano sfide socioeconomiche, ambientali e di governance congiunte nell’area del Mediterraneo come la competitività delle Piccole e Medie Imprese e la creazione di posti di lavoro, l’efficienza energetica, la gestione sostenibile dell’acqua, l’adattamento al cambiamento climatico, la transizione verso un’economia circolare, l’istruzione e la formazione, l’assistenza sanitaria, e altre iniziative.

La dotazione finanziaria complessiva è 253 milioni di euro, 230 milioni di euro sono destinati ai progetti di finanziamento, i restanti 23 milioni all’assistenza tecnica dedicata alla gestione e all’implementazione. Il contributo massimo per progetto sarà del 90% del suo costo totale, mentre almeno il 10% di cofinanziamento dovrà essere assicurato dalla partnership di progetto.

L’area eleggibile, dove risiedono oltre 200 milioni di abitanti, copre ora quindi 15 Paesi: 13 di questi (Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Libano, Giordania, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna, Tunisia) hanno già partecipato alle precedenti edizioni del programma. A loro si aggiungono Algeria e Turchia.

Articolazione del programma

Il programma Interreg EURO MED 2021-2027 è strutturato in 4 Priorità, a loro volta articolate in Obbiettivi Specifici (OS):

Priorità 1 Un’Europa più intelligente - 66.6 milioni (29% delle risorse destinate ai progetti)

• OS i: Innovazione
  • OS iii: Sviluppo MPMI

Priorità 2 Un'Europa più verde - 96.9 milioni (42,1% delle risorse destinate ai progetti)

• OS i: Efficienza energetica
  • OS iv: Cambiamento climatico – gestione rischi
  • OS v: Accesso all’acqua e gestione sostenibile dell’acqua
  • OS vi: Economia circolare

Priorità 3 Un'Europa più sociale - 48.8 milioni (21,22% delle risorse destinate ai progetti)

• OS ii: Istruzione
  • OS v: Sanità

Priorità ISO1 Governance - 17.7 milioni (7,7% delle risorse destinate ai progetti)

• OS vi: Altre azioni a supporto di una migliore Governance

Progetti ammissibili

Il Programma pubblica periodicamente bandi per la presentazione di proposte progettuali (call for proposals). I progetti ammissibili sono di tre tipologie:

• Progetti tematici: questo tipo di progetti può essere presentato nell'ambito delle priorità 1, 2 e 3. I progetti tematici devono essere concepiti con una significativa dimensione pilota, concentrandosi sullo sviluppo congiunto e sulla sperimentazione di soluzioni innovative che contribuiscano ad affrontare le sfide relative alla priorità in questione e all'obiettivo specifico pertinente. I potenziali candidati devono prendere in considera lo scale-up di soluzioni già sviluppate utilizzando i risultati esistenti stata dimostrata nel quadro di precedenti iniziative e progetti attuati
  • Progetti orientati ai giovani: come importante innovazione nella strategia del programma, lo scopo dei “progetti orientati ai giovani” è quello di incoraggiare la partecipazione diretta dei giovani attraverso il coinvolgimento di organizzazioni guidate/orientate ai giovani nei progetti come partner effettivi. I progetti orientati ai giovani mirano a consentire ai giovani di agire nell’ambito del Programma Interreg NEXT MED attraverso la loro partecipazione alla progettazione e realizzazione dei progetti. I progetti orientati ai giovani possono essere presentati solo nell'ambito delle Priorità 1, 2 e 3 e ricevono un massimo del 20% del budget per queste Priorità. Per essere considerate un progetto nell'ambito della componente Gioventù, le proposte di progetto devono soddisfare almeno uno dei seguenti criteri di ammissibilità:
  • partenariato comprendente almeno 2 organizzazioni la cui maggioranza del personale coinvolto nella gestione ha un'età compresa tra 18 e 30 anni;

e/o

• partenariato comprendente almeno 2 organizzazioni la cui missione principale è lavorare a beneficio dei giovani (dimostrando almeno due anni di esperienza prima della data di lancio del bando nel condurre o partecipare a progetti rivolti ai giovani con un budget gestito simile a quello della quota del contributo richiesto).

Inoltre, tutte le proposte dovranno avere l'obiettivo di rivolgersi principalmente ai giovani.

• Progetti di governance: relativi esclusivamente alla Priorità 4 “Una migliore governance della cooperazione per il Mediterraneo”. Lo scopo di questi progetti è quello di migliorare le capacità delle autorità pubbliche (autorità regionali, locali, urbane e altre autorità pubbliche) e di altri soggetti interessati (autorità economiche e parti sociali, enti di ricerca e università, organismi rappresentativi della società civile) per progettare ed erogare efficacemente servizi pubblici che mirino al benessere socio-economico e ambientale dei cittadini e dei luoghi, in particolare su scala locale (livello regionale/comunale).

Sito del Programma Interreg Next Med

Governance

Autorità di Gestione: Regione Sardegna

Il Punto di Contatto Nazionale italiano per il periodo 2021-2027 è la regione Puglia, che ha assunto anche la Co-presidenza del Comitato nazionale del programma insieme al Il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.