07/03/2024 - Con delibera di Giunta n. 100 del 29/02/2024 sono state adottate le “Linee Guida per l’attuazione della Legge Regionale 20 novembre 2018, n. 39 - Norme in materia di impianti termici e di certificazione energetica degli edifici".

Con la LR 20 novembre 2018, n. 39, la Regione Campania ha recepito le disposizioni nazionali sulla prestazione energetica degli edifici e ha disciplinato le attività di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione ed ispezione degli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell’acqua calda per usi igienici sanitari.

Dal punto di vista operativo, la Regione Campania garantirà le attività di coordinamento e regolamentazione.

I controlli sono affidati, sotto la supervisione della Regione, alle Autorità competenti che sono individuate nei Comuni con più di 40.000 abitanti e nelle Province/Città Metropolitana per i Comuni più piccoli.

E’ tuttavia prevista la possibilità di istituire nuove Autorità Competenti mediante forme di aggregazione tra Comuni la cui somma degli abitanti supera i 40.000 abitanti e la possibilità di gestione condivisa delle attività tra due Autorità competenti mediante la stipula di appositi accordi.

A tal fine, nell’ambito delle proprie funzioni di coordinamento e supervisione, la Regione Campania provvede:

• a definire i valori minimi di rendimento da rispettare al fine di garantire l’efficienza per i gruppi termici a biomassa solida;
  • all'emanazione di linee guida che disciplinano l'esecuzione delle ispezioni;
  • all’emanazione delle linee guida in materia di Contributo degli Impianti Termici ed il Contributo dell’Attività Ispettiva;
  • ad istituire l’elenco regionale dei soggetti abilitati all’esercizio delle attività di ispezione;
  • ad approvare la modulistica unificata per la gestione del Catasto degli Impianti termici.

Con la delibera n. 100/2024 si provvede ad approvare Linee Guida sulle materie sopra elencate al fine di dare attuazione alla L.R. 39/2018.

Resta inteso che le singole Autorità Competenti, ai sensi dell’articolo 28 della L.R. n. 39/2018, “adeguano le proprie disposizioni in materia, entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge”.

Nel recepire la L.R. 39/2018, le Autorità competenti tengono conto delle “Linee guida per la definizione del regolamento per l'esecuzione degli accertamenti e delle ispezioni sugli impianti termici degli edifici ai sensi del decreto legislativo 192/05 e ss.mm.ii. e del D.P.R. n. 74/2013” predisposte dall’ENEA.

Per ulteriori informazioni è possibile fare riferimento ai seguenti contatti: tel. 081.7966006 – E-mail: arturo.paradiso@regione.campania.it.