Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Interreg Europe 21-27

Tra i programmi Interreg a cui partecipa la Regione Campania  il programma Interreg Europe 2021-2027 è un programma interregionale di cooperazione territoriale a sostegno delle regioni per lo sviluppo di attività di networking, scambio di esperienze, condivisione di conoscenze e pratiche politiche, sperimentazione di approcci innovativi, sviluppo delle capacità e trasferimento di buone pratiche e quindi, con i suoi bandi, si rivolge prioritariamente alle Autorità pubbliche nazionali, regionali e locali. 

Il programma Interreg EUROPE 2021-2027 è stato approvato con Decisione di esecuzione C(2022) n. 4868 del 5 luglio. La dotazione finanziaria complessiva è di 480,6 milioni di euro, di cui 384 milioni di euro di finanziamento europeo (FESR), corrispondenti ad una quota di cofinanziamento comunitario pari all’80%, mentre la restante parte è corrisposta dal Fondo di Rotazione.

Al programma partecipano tutti i 27 Stati della Ue, oltre a Norvegia e Svizzera e contribuisce a tutte le priorità dell'UE per il raggiungimento di una migliore governance regionale. Dal 1° gennaio 2024 sono ammessi 7 nuovi paesi: Albania, Bosnia-Erzegovina, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Ucraina.

Per il 2021-2027 Interreg Europe ha individuato un’unica priorità: “Rafforzare la capacità di migliorare l’efficacia delle politiche di sviluppo regionale”, attuata mediante:

  • Progetti di cooperazione interregionale che, attraverso partenariati tra regioni ed altri soggetti, condividono e si scambiano esperienze e pratiche con l'obiettivo di integrare nuove soluzioni all’interno delle proprie politiche di sviluppo regionale su un tema specifico di interesse comune.
  • Una piattaforma (Policy Learning Platform) con un team di esperti che ha lo scopo di rendere accessibili i risultati del Programma a tutti grazie ad una serie di attività e servizi di apprendimento delle politiche.

 

Link utili

Sito del Programma Interreg Europe

Governance

Autorità di Gestione è la Regione francese Hauts-de-France.

 

Il Punto di Contatto Nazionale italiano per il periodo 2021-2027 è la regione Calabria (Contatti) che ha assunto anche la Co-presidenza del Comitato Nazionale del programma insieme al DPCoe.