Registro Regionale dei Centri Antiviolenza e delle Case di Accoglienza per donne vittime di violenza

Con Deliberazione n. 27 del 7 febbraio 2014, la Giunta Regionale della Campania ha approvato il Regolamento n. 4/2014 per disciplinare «(…) le procedure, le condizioni, i requisiti soggettivi e strutturali, i criteri di qualità, per l’autorizzazione, l’accreditamento e la vigilanza delle strutture e dei soggetti che provvedono alla gestione e all’offerta degli interventi e dei servizi del sistema integrato (…)».

Con successiva Delibera di Giunta Regionale n. 107 del 27/4/2014 è stato approvato il Catalogo dei Servizi nel quale sono riportati i requisiti specifici dei servizi di cui all’art. 3 del regolamento suddetto.

L’Ambito Territoriale è titolare delle funzioni relative all’autorizzazione, all’accreditamento e alla vigilanza e controllo sui titoli abilitativi e sui servizi erogati.

Il decreto dirigenziale n. 108/2014 ha a tal fine disposto che i dati relativi al prestatore ed al servizio autorizzato/accreditato siano comunicati alla Direzione generale per le politiche sociali e sociosanitarie, a solo scopo ricognitivo, attraverso l’applicativo “S.I.S. - Rilevazione Servizi”.

Con legge regionale 31 marzo 2017, n. 10 Misure per l'efficientamento dell'azione amministrativa e attuazione degli obiettivi fissati dal DEFR 2017 - Collegato alla stabilità regionale per il 2017 la Regione Campania ha istituito il Registro dei Centri Antiviolenza e delle Case di Accoglienza, reso operativo con Delibera di Giunta Regionale n.327 del 30.06.2020.

Con la Deliberazione di Giunta n. 89 del 9.3.2021 sono state approvate le “Linee Operative relative ai requisiti e alle procedure per l’iscrizione nel Registro dei Centri Antiviolenza e delle Case di Accoglienza o Rifugio”. Al fine di dare piena attuazione alle previsioni in esse contenute e per coadiuvare gli Ambiti Territoriali nelle attività poste a loro carico, la Direzione Politiche Sociali e Socio Sanitarie ha provveduto ad adottare un “Manuale di supporto operativo nella effettuazione delle attività di monitoraggio e controllo”, approvato con decreto dirigenziale n. 4 del 17.01.2022.

Di seguito si pubblica l’elenco dei Centri Antiviolenza e Case di Accoglienza per donne vittime di violenza accreditati dagli ambiti territoriali come risultante alla data del 7/3/2024 dall’applicativo “Rilevazione Servizi” della piattaforma SIS.

La pubblicazione dei dati suddetti, con finalità informative per gli attori del sistema integrato dei servizi sociali campani, sarà aggiornata a cadenza mensile.