Interreg Urbact IV 21-27

Il programma Interreg Urbact IV 2021-2027 ha come obiettivo quello di facilitare la condivisione di conoscenze e buone pratiche tra le città a diversi livelli di governo. Supporta il miglioramento dell'efficacia della politica di coesione e intende fornire alle città un supporto per migliorare le proprie capacità nel progettare e attuare strategie di sviluppo urbano sostenibile attraverso un approccio integrato, partecipativo e “place based”, replicando le buone pratiche e progettando piani di investimento per azioni urbane innovative. Sostiene la promozione dello sviluppo urbano sostenibile integrato attraverso la cooperazione.

I principali beneficiari del Programma sono le città di ogni dimensione (non ci sono limiti di popolazione); livelli infra-comunali di governo come distretti e municipi, autorità metropolitane, Unioni di Comuni e agglomerati organizzati.

Urbact IV è cofinanziato dagli stati membri e dagli stati partner, insieme al Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), con un budget di 79,769 milioni di euro, mentre lo strumento di assistenza preadesione (IPA III) sostiene URBACT con un budget di 5 milioni di euro.

Il programma, oltre ad includere i 27 Paesi dell’UE comprende anche la Norvegia, la Svizzera e i Paesi IPA (Albania, Montenegro, Serbia, Macedonia del Nord e Bosnia Erzegovina).

Il programma URBACT IV prevede, attraverso la pubblicazione periodica di bandi, il finanziamento di tre azioni principali:

1. Action Planning Networks, in cui i partner svilupperanno piani d’azione integrati locali per migliorare le loro città;
  2. Transfer Networks, in cui i partner comprenderanno, adatteranno e riutilizzeranno le buone pratiche etichettate nel loro contesto;
  3. Transfer Mechanism, in cui saranno sviluppati piani di investimento per le iniziative attuate nell’ambito delle Azioni innovative urbane e dei progetti dell’Iniziativa urbana europea.

Governance

Autorità di gestione è ANCT (Agence Nationale de la Cohésion des Territoires) sotto la responsabilità del primo ministro francese.

Per l'Italia, il Ministero competente è quello delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, co-presidente è la Regione Molise e co-vicepresidente la Regione Calabria, mentre il Contact point nazionale è ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni italiani.

Sito del programma Interreg Urbact IV 21-27