Interreg Euro Med 21-27

Tra i programmi Interreg a cui partecipa la Regione Campania il programma di Cooperazione transnazionale Interreg Euro-Med 2021-2027 ha l’obiettivo di contribuire alla transizione verso una società climaticamente neutrale e resiliente, combattendo i cambiamenti globali che impattano sulle risorse del Mediterraneo assicurando una crescita sostenibile ed il benessere dei cittadini.

Il Programma Interreg EURO MED 2021-2027 è stato approvato con decisione di esecuzione C(2022)3715 del 31/05/2022. La dotazione finanziaria complessiva è di oltre 293 milioni di euro di cui 234 milioni di FESR, corrispondenti ad una quota di cofinanziamento comunitario pari all’80%, mentre la restante parte è corrisposta dal Fondo di Rotazione per gli organismi di natura pubblica.

Il programma EURO MED, che coinvolge 14 paesi e copre l’intero arco del Mediterraneo:

Paesi UE:
Bulgaria: intero Paese
Croazia: intero Paese
Cipro: intero Paese
Francia: Corsica, Occitania, Provence-Alpes-Côte d’Azur, Rhône-Alpes
Grecia: intero Paese
Italia: Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle D’Aosta, Veneto
Malta: intero Paese
Portogallo: Algarve, Alentejo, Lisbona
Slovenia: intero Paese
Spagna: Andalusia, Aragona, Balearic islands, Castilla-la-Mancha, Catalonia, Extremadura, Comunidad de Madrid, Murcia, Valencia, Ceuta e Melilla

Paesi IPA:
Albania: intero Paese
Bosnia-Herzegovina: intero Paese
Montenegro: intero Paese
Macedonia del Nord: intero Paese

Articolazione del programma

Il programma Interreg EURO MED 2021-2027 è strutturato in 4 missioni:

1. Rafforzare l’economia in modo sostenibile e innovativo
  2. Protezione, ripristino e valorizzazione dell'ambiente naturale e del patrimonio
  3. Promuovere zone verdi fruibili
  4. Promuovere un turismo sostenibile

Ogni Missione si concretizza in tre Priorità, ciascuna articolata in più Obiettivi specifici:

1. Smarter MED: Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e innovazione e la diffusione di tecnologie avanzate;
  2. Greener MED: Promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione e resilienza al rischio di disastri ambientali; Promuovere la transizione ad un’economia circolare e efficiente nel consumo di risorse; Rafforzare la protezione e la salvaguardia della natura, della biodiversità e delle infrastrutture verdi, riducendo ogni forma di inquinamento;
  3. MED Governance: Azioni volte supportare una migliore gestione della cooperazione.

Tipologia di progetti ammissibili

Il Programma pubblica periodicamente bandi per la presentazione di proposte progettuali (call for proposals). Le tipologie di progetti ammissibili sono di due tipologie:

Progetti tematici, riferiti alle priorità 1 e 2, che sono articolati in 4 categorie:

• progetti di studio
  • progetti di test
  • progetti di trasferimento di risultati precedentemente ottenuti
  • progetti strategici territoriali, per attuare in una specifica regione o in uno specifico settore l'intera gamma di attività necessarie al raggiungimento dell’obiettivo.

Progetti di governance, riferiti alla priorità 3, articolati in 2 categorie:

• progetti di comunità tematica, per facilitare gli scambi tra i progetti tematici e per integrare le principali strategie dell’area nelle politiche locali, regionali, nazionali ed europee;
  • progetti di dialogo istituzionale, per integrare, a livello delle politiche, i risultati del lavoro realizzato sui tre obiettivi specifici.

sito web Interreg EURO MED

Governance

Autorità di Gestione: Région Provence-Alpes-Côte d’Azur

Il Punto di Contatto Nazionale italiano per il periodo 2021-2027 è la Regione Toscana, che ha assunto anche la Co-presidenza del Comitato nazionale del programma insieme al DPCoe.

La Regione Campania ha assunto la vice-presidenza del Comitato Nazionale del programma con compiti di supplenza e supporto alla co-presidenza regionale.