Manifestazione di interesse: Progetto pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati

Manifestazione di interesse:  Progetto pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati

01/02/2022 - Avviso pubblico ai comuni della Campania di cui alla DGR 30/2022 per la manifestazione d'interesse finalizzata alla selezione un Progetto pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati

Nell’ambito degli investimenti del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la Linea A dell’Investimento 2.1 "Attrattività dei Borghi" è dedicata a 21 progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati, in uno  con una dotazione finanziaria di 420 milioni di euro

Per la definizione dei 21 progetti finanziati dalla Linea A, dell’importo massimo pari a 20 milioni di euro per ciascuno, il Ministero della Cultura ha chiesto alle Regioni di presentare entro il 15 marzo 2022 la candidatura di un borgo per ciascuna regione o provincia autonoma. La Giunta della Regione Campania, con propria deliberazione n. 30 del 18 gennaio 2022, ha avviato il percorso di individuazione e predisposizione del progetto pilota, recependo le Linee di indirizzo sulle modalità attuative dell’intervento 2.1 Attrattività dei Borghi del Ministero della Cultura e determinando, con l’approvazione delle Linee Guida regionali, in ordine ai requisiti delle candidature, ai criteri di accesso alla manifestazione d’interesse ed alle modalità di presentazione e di valutazione delle candidature.

Con Decreto n. 45 del 31/01/2022 la Direzione generale per le Politiche cultuali ed il turismo ha approvato l’Avviso Pubblico rivolto ai comuni della Campania di cui alla DGR. n. 30 del 18 gennaio 2022 recante “Manifestazione di interesse finalizzata alla selezione di un progetto pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati” in uno con gli allegati che ne costituiscono parte integrante, demandando agli Uffici di Staff 50 12 91 gli atti consequenziali connessi all’attuazione.

Attraverso la presentazione della Manifestazione di Interesse ogni Comune potrà candidare un solo borgo e una sola idea progettuale.  Potrà coinvolgere altri soggetti, pubblici e privati.

L’istanza di partecipazione alla Manifestazione di Interesse, compilata secondo le modalità indicate nell’Avviso Pubblico, unitamente agli allegati richiesti, dovrà essere inviata entro il 15 febbraio 2022 alle ore 23,59 all’indirizzo di posta elettronica certificata di Regione Campania: progettopilotaborghi@pec.regione.campania.it, indicando nell’oggetto “Manifestazione d’Interesse PNRR Attrattività borghi Linea A”.

Le eventuali richieste di chiarimenti e informazioni devono essere inoltrate allo stesso indirizzo, indicando in oggetto “BANDO BORGHI”.

Documenti: