15 aprile - Giornata Nazionale del made in Italy: le iniziative in Campania

03/04/2024 - Il prossimo 15 aprile si celebrerà, per la prima volta, la Giornata del Made in Italy. Sono previste 400 iniziative che si svolgeranno dal 5 al 25 aprile sia in Italia che all'estero.

La Regione Campania, in coerenza con le linee regionali d’intervento per le azioni a sostegno e promozione del settore moda e design, approvate con DGR 396 del 4 luglio 2033, ha scelto di concentrare l’attenzione sulla moda, filiera strategica di eccellenza, che ben rappresenta il Made in Italy nel mondo.

L’evento”, articolato su più sedi, dal titolo “ L’Ecosistema culturale e produttivo del made in Italy regionale, tra patrimoni culturali, innovazioni e imprese, prevede visite guidate, laboratori, mostre, workshop e conferenze che si svolgeranno il 15, 16 e 18 aprile.

Il programma è stato sviluppato , nell’ambito delle iniziative del MODEC – Moda e Design della Regione Campania, su iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Campania e della Direzione per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive, con il patrocinio del Ministero delle Imprese e del made in Italy , in collaborazione con Fondazione Mondragone Napoli, Museo della Moda Napoli, Officina Vanvitelli, Infrastruttura di ricerca di innovazione per il Made in Italy Caserta, Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti, Unione Industriali Napoli e Nola Business Park CIS.

L’evento è articolato su più sedi, musei e centri di ricerca, in particolare:

• Fondazione Mondragone Napoli, Museo della Moda Napoli, Piazzetta Mondragone - 15 Aprile ore 10.00 – 17.00. Visualizza la locandina
  • Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti c/o Comprensorio Adriano Olivetti – Pozzuoli - 15 Aprile 10.00 – 17-00. Visualizza il programma;
  • Officina Vanvitelli, Infrastruttura di ricerca di innovazione per il Made in Italy Caserta, Sito Unesco del Belvedere di S. Leucio – 16 Aprile ore 10.00 – 17.00. Visualizza il programma ;
  • Nola Business Park CIS Interporto Campano - Nola – Napoli – 18 Aprile ore 9.30- 17.00. Visualizza il programma;

L’evento proposto vuole far conoscere al grande pubblico ed ai giovani, attraverso gli attori dell’ecosistema, la costellazione della realtà del Made in Italy regionale, attraverso i suoi talenti, le imprese, le infrastrutture di ricerca e il Museo Mondragone che ospita il patrimonio della moda regionale. L’obiettivo è quello di ampliare l’ecosistema portando alla luce tutto il lavoro svolto ed i suoi risultati in termini di ricadute sui territori, sull’occupazione e la valorizzazione dei giovani, sui temi della sostenibilità e dell’inclusività attraverso la collaborazione tra università ed imprese.

Tutte le attività in programma saranno presentate il prossimo 15 aprile alle ore 10.00 presso Museo della Moda di Napoli.

______________________________

08/03/2024 - L’art. 3 della Legge Quadro sul Made in Italy (L. n. 206/23) ha istituito la giornata Nazionale del made in Italy che sarà celebrata il 15 aprile di ogni anno.

Per festeggiare la prima giornata del made in Italy, Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha lanciato una “campagna di adesioni” per presentare proposte che andranno a comporre il programma nazionale dedicato a questa giornata con iniziative di livello nazionale e locale.

I termini e le modalità di presentazione delle candidature sono stati definiti con circolare ministeriale del 22 febbraio 2024. Le iniziative devono essere volte a celebrare la creatività e l'eccellenza italiana presso le istituzioni pubbliche, le istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione e i luoghi di produzione. Sono, inoltre, candidabili iniziative ed eventi finalizzati a sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della promozione e della tutela del valore e delle qualità peculiari delle opere dell'ingegno e dei prodotti italiani.

Una particolare attenzione è dedicata ai giovani affinché le iniziative in programma sviluppino l’interesse per lo studio e le attività lavorative legate al Made in Italy.

Le proposte possono essere presentate da:

• Singole imprese o associazioni di imprese;
  • Fondazioni;
  • Scuole di ogni ordine e grado;
  • Università;
  • Enti Locali;
  • Regioni;
  • Pubbliche Amministrazioni.

Per candidare un’iniziativa è necessario inviare la proposta, entro il 20 marzo 2024, attraverso l'apposito modulo online al seguente link: www.mimit.gov.it/it/giornata-del-made-in-italy.

Le proposte saranno valutate dai competenti Uffici del Ministero.