Trasporto gratuito per gli studenti: al via la campagna abbonamenti finanziata dalla Regione Campania

10/08/2019 – È partita, anche quest'anno, la campagna per gli abbonamenti gratuiti agli studenti finanziata dalla Regione Campania.

L’iniziativa, nata da un’idea del Governatore Vincenzo De Luca, è diventata “permanente” grazie ad una apposita Legge Regionale che garantirà – anche negli anni a venire – la possibilità agli studenti campani di richiedere l’abbonamento gratuito per il percorso casa/scuola/università.

Possono accedere all’agevolazione gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:

• residenza in Campania;
  • età compresa tra gli 11 e i 26 anni compiuti;
  • iscrizione a scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori) o università;
  • possesso della certificazione ISEE non superiore a € 35.000.

Lo scorso anno sono stati rilasciati oltre 100.000 abbonamenti a conferma della validità dell’iniziativa e della straordinaria tutela del diritto allo studio che il provvedimento ha garantito.

La richiesta può essere presentata esclusivamente online, nell’apposita sezione del sito del Consorzio Unico Campania, con una procedura snella ed agevole che consente il caricamento dei documenti richiesti sulla piattaforma www.abbonamentiunicocampania.it

“Unicocampania gestisce questa importantissima iniziativa della Regione Campania fin dalla sua nascita– sottolinea il dott. Gaetano Ratto, Direttore del Consorzio – In questi anni abbiamo  fatto tesoro dell’esperienza maturata e abbiamo migliorato la procedura per renderla sempre più friendly. Invitiamo, pertanto, gli studenti a collegarsi al nostro sito e a seguire le indicazioni riportate così da evitare qualsiasi problema nel rilascio della card”.