VII edizione della Borsa della Ricerca

17/05/2016 - La VII edizione di “Borsa della Ricerca” – organizzata e ospitata dall’Università degli Studi di Salerno e la Fondazione Emblema organizzano e che quest'anno vede la partecipazioni di tutte le università d'Italia oltre che della Campania - rappresenta anzitutto un’occasione per mettere in contatto il mondo della ricerca universitaria (gruppi, dipartimenti, dottori di ricerca, spin-off), start up, imprese e finanziatori (pubblici e privati). Ed è anche una grande occasione per far arrivare ai giovani ricercatori il senso di una speranza, di una possibilità reale di vincere anche la sfida dell’innovazione, che è anche la nostra.

La lanciamo dal Sud e dalla Campania – l’area di maggiore sofferenza sociale d’Europa – e sembra impossibile, ma credo che sia alla nostra portata. Intanto perché abbiamo un grande patrimonio umano rappresentato dalle giovani generazioni e dalle scuole di ricerca che abbiamo in tutto il sistema universitario della regione. Poi perché abbiamo la possibilità di contare su un flusso di risorse europee enorme per la ricerca scientifica e l’innovazione che saremo chiamati a spendere in maniera seria e produttiva. Infine perché credo che la storia sia aperta a diversi sviluppi e diversi esiti. È chiaro che se guardiamo in astratto il livello di ricerca a cui è arrivata la Germania, il Giappone, la Sud Corea, la California sentiamo di essere fuori dal mondo moderno. Ma non è così. Abbiamo tantissimi ricercatori che sono poi quelli che animano la ricerca in tante parti del mondo. Il nostro obiettivo è quello di riuscire a trattenere qui i nostri ricercatori.

Le università della Campania meritano un evento del genere. Un’iniziativa a carattere nazionale che si è posta come obiettivo quello di realizzare un vero e proprio hub di sistema, a sostegno dell’innovazione e della crescita del sistema paese, in grado di coinvolgere il maggior numero possibile di istituzioni politiche e civili e dando evidenza delle diverse potenzialità dei territori. Sono sicuro che vinceremo la sfida per diventare primi.

VII edizione della Borsa della Ricerca