09/05/2016 - Start up innovative - Intervento dell'assessore Lepore

Fra i relatori del convegno di questa mattina, l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania Amedeo Lepore: “Dobbiamo uscire dalla logica secondo cui il piccolo è bello. Il piccolo è bello se è in grado di crescere e di aggregarsi, e deve avere un rapporto positivo con la grande impresa che deve dare una spinta in avanti all'economia. Penso al big push che può venire in #Campania dalle grandi imprese, dai contratti di sviluppo, dalla loro capacità di innovazione. Per questo stiamo lavorando all'attrazione di investimenti dall'esterno nella nostra area oltre che a progetti di Internazionalizzazione con il Ministero dello Sviluppo e all'Istituto per il Commercio Estero.

Le grandi imprese hanno un ruolo importante che non è quello di schiacciare il sistema delle PMI ma di dare una spinta avanti all'economia. E noi favoriremo questa iniziativa anche attraverso una connessione fra ricerca e sviluppo, innovazione e mondo produttivo; fra sistema universitario campano, centri di ricerca e imprese di tutte le dimensione.

Per quanto riguarda le PMI, avremo i fondi dedicati della programmazione europea e faremo in modo che questo possa significare favorire le filiere d'impresa, la crescita dimensionale - dove possibile - ma soprattutto la sinergia. Creare sistema e massa critica nella nostra regione, significa far crescere l'intera economia regionale e gli strumenti innovativi come le startup devono servire a creare produzione. Il mondo delle startup è interessante per la creazione di nuove imprese e il contributo che può dare il sistema economico, le grandi imprese ma anche l'aggregazione delle PMI insieme alle università è un contributo importante e la Giunta De Luca vuole lavorare a questo”.

09/05/2016 - Start up innovative - Intervento dell'assessore Lepore