20/11/2025 - Si è svolta oggi la riunione della Cabina di Regia sull’America’s Cup. Per la Regione Campania hanno partecipato il Presidente e il Vicepresidente.
Nella riunione è stato espresso il dissenso della Regione per le forzature e le approssimazioni amministrative con cui si sta procedendo, che rischiano di mettere in discussione l’evento.
In particolare, è stato rilevato:
- L’affidamento dei lavori al raggruppamento DEME è fondato sul mancato rispetto del giudizio emesso dal Consiglio di Stato: si passa da un’ipotesi di contratto a un accordo quadro in maniera del tutto illegittima.
- Si affida al raggruppamento DEME più del triplo delle opere per cui aveva partecipato alla gara 20 anni fa.
- Si va verso una cementificazione dell’area a terra per la quale si prevede la rimozione di materiale per la profondità di un metro e la realizzazione di una base di cemento sulla quale collocare strutture non provvisorie per ospitare le barche. Il materiale di risulta del dragaggio e dell’area a terra verrà accumulato nell’area di Bagnoli senza nessuna previsione su dove e quando verrà trasferito lo stesso.
- Non si registra alcuna attenzione al tema sanitario, tema decisivo quando si lavora in un’area così fortemente inquinata.
- La sovrapposizione dei lavori appaltati a DEME e dei lavori per la bonifica di Bagnoli è del tutto inesistente. Vengono affidate opere a mare a DEMA assolutamente assenti nei lavori appaltati alla stessa impresa originariamente. Si realizzano tre moli a mare che sono opere del tutto nuove previste dalla America’s Cup, per le quali si prevede “la rimozione” senza nessuna certezza e in maniera del tutto irrealistica.
È stata consegnata una relazione tecnica al ministro Foti che presiedeva la riunione. Tale relazione tecnica di accompagnamento sarà inviata immediatamente all’Autorità Anticorruzione e pubblicata sul sito della Regione Campania per un atto di doverosa trasparenza nei confronti dei cittadini e delle associazioni interessate.
SCARICA LA RELAZIONE TECNICA
SCARICA I RILIEVI DELLA REGIONE