Al via la fase di Scoping del Piano Regionale per la Gestione dei Rifiuti Speciali

Procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) integrata con la Valutazione di Incidenza (VI) delle attività di revisione/aggiornamento del Piano Regionale per la Gestione dei Rifiuti Speciali

CUP 8566

Apertura dei termini della Fase di Scoping

Invito ai Soggetti Competenti in materia Ambientale a partecipare alla consultazione sul documento preliminare al Rapporto Ambientale

È in fase di elaborazione la proposta di revisione e/o aggiornamento del Piano Regionale per la Gestione dei Rifiuti Speciali (PRGRS) in Campania da sottoporre alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica ai sensi del D. Lgs 152/2006 e ss.mm.ii. (in attuazione della Direttiva 2001/42/CE).

La valutazione ambientale di un Piano che può avere impatti significativi sull’ambiente ha la finalità di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e di contribuire all’integrazione di considerazioni ambientali all’atto dell’elaborazione, dell’adozione e approvazione del Piano stesso, assicurando che sia coerente e che contribuisca alle condizioni per uno sviluppo sostenibile.

Il processo di VAS prevede una fase preliminare di consultazione dei soggetti competenti in materia ambientale (cosiddetta fase di scoping), l’elaborazione del Rapporto Ambientale, lo svolgimento di consultazioni (allargate anche al pubblico), la valutazione (del Piano, del Rapporto Ambientale e degli esiti delle consultazioni), l’espressione di un parere motivato, l’informazione sulla decisione ed il monitoraggio.

Per definire la portata ed il livello di dettaglio delle informazioni da includere nel Rapporto Ambientale, sin dai momenti preliminari dell’attività di elaborazione della proposta di aggiornamento del Piano, è avviata la Fase di Scoping con i soggetti competenti in materia ambientale, i quali sono invitati ad esprimersi sui contenuti del Documento di Orientamento e il Rapporto preliminare ambientale del PRGRS, con l’ausilio del Formulario per l’espressione dei pareri.  Gli stessi sono altresì invitati ad esprimersi anche in merito ai primi indirizzi individuati nel Rapporto stesso, al fine di acquisire contributi utili a definire compiutamente “l’ambito di influenza” del PRGRS.

La Fase di Scoping si concluderà entro 60 giorni; pertanto, i contributi dovranno pervenire entro e non oltre il 9 dicembre 2019 alla casella di posta elettronica staff.501791@pec.regione.campania.it e a staff.501792@pec.regione.campania.it.

Le osservazioni, inoltre, dovranno riportare in oggetto “VAS del PRGRS - CUP 8566”, attribuito al presente procedimento dall’Autorità competente.

Per ulteriori informazioni contattare i numeri 081.796.3098 - 3250 - 3124 – 3253 – 3252.