Partecipa agli Stati Generali della Cultura 21-22 Ottobre Palazzo Reale, Napoli

09/10/2019 - Gli Stati Generali della Cultura che si terranno a Napoli dal 21 al 22 ottobre, ospitati nelle stanze del Palazzo Reale di Napoli, sono un momento di informazione, analisi, confronto e proposta per fare della Cultura uno dei principali motori dello sviluppo del nostro territorio.

In questa logica, la Regione Campania intende sia dare conto alle attività svolte nel corso di questi anni, sia ragionare sulle direttrici di cambiamento, nonché a costruire e progettare luoghi di dialogo e di confronto con una logica di coesione e partecipazione.

L’obiettivo è mettere insieme all’interno di ogni gruppo di lavoro, soggetti diversi (enti locali, imprese ed operatori culturali, esponenti del terzo settore, scuole, università, ordini professionali) provenienti da diversi ambiti culturali (biblioteche, archivi, performing arts, cinema, musica, ecc.), per favorirne il confronto e la condivisione di esperienze.

L’aspirazione è arrivare a definire nuove linee strategiche che possano fornire alla cultura, intesa come un unico modo di essere e di sentire la storia e il territorio, le categorie non solo interpretative, ma soprattutto di sviluppo sociale, economico e politico.

Perché partecipare

Gli Stati Generali della Cultura sono l’occasione per tutti gli operatori culturali (e non solo) per:

• conoscere le azioni svolte dalla Regione Campania ed i progetti già in cantiere;
  • fare conoscere la propria attività;
  • discutere e costruire relazioni con altri operatori culturali della Campania;
  • partecipare alla definizione di idee e di proposte da presentare per la prossima programmazione regionale in tema di cultura come tema unificante per le politiche di coesione.

I panel sono:

1.     Cultura, Identità e Formazione
Referenti: Lucio D’Alessandro, Elda Morlicchio, Fulvio Tessitore

2.     Cultura, Nuove Tecnologie e Comunicazione
Referenti: Gaetano Manfredi, Titti Marrone

3.     Cultura, Amministrazione Pubblica e Modelli Gestionali per lo Sviluppo del Territorio
Referenti: Antonio Lampis, Marianella Pucci, Maria Utili

4.     Cultura, Cinema, Audiovisivo e Sviluppo Economico Territoriale
Referenti: Edoardo de Angelis, Titta Fiore

5.     Cultura e Nuovi Strumenti di Supporto alle Imprese Culturali e Creative, Modelli di collaborazione pubblico/privati
Referenti: Stefano Consiglio, Manuela Veronelli

6.     Cultura e Spettacolo dal Vivo