Approvato il calendario scolastico 2017/2018 della Regione Campania

23/05/2017 - La Giunta Regionale, su proposta dell’assessore all’Istruzione Lucia Fortini, ha approvato il calendario scolastico regionale 2017/2018. Per tutte le scuole di ogni ordine e grado, le lezioni avranno inizio il giorno 14 settembre 2017 e termineranno il giorno 30 giugno 2018 per le scuole dell'infanzia, il 9 giugno 2018 per tutte le altre. Le attività didattiche si svolgeranno in 201 giorni di lezione e saranno sospese nei giorni di festività nazionale previsti dalla normativa statale, compresa la festività del Santo patrono qualora ricada nel periodo di attività didattica.

Oltre alle sospensioni previste per le festività nazionali, sono state stabilite le seguenti sospensioni delle attività didattiche:

• dal 2 al 4 novembre 2017, commemorazione dei defunti;
  • il 9 dicembre, ponte dell'Immacolata;
  • il 12 e 13 febbraio 2018, lunedì e martedì Carnevale;
  • le vacanze natalizie si svolgono dal 23 al 31 dicembre 2017 e dal 2 al 5 gennaio 2018;
  • le vacanze pasquali si svolgono dal 29 marzo al 3 aprile 2018;
  • il 30 aprile 2018, ponte del 1°maggio.

Sono state poi confermate le celebrazioni nei giorni:

• 27 gennaio, “giorno della memoria” in ricordo della Shoah;
  • 10 febbraio, “giorno del ricordo”, in commemorazione delle vittime dei massacri delle foibe;
  • 19 marzo, “festa della legalità” istituita dalla Regione Campania in ricordo dell’uccisione di don Peppino Diana.

Nel corso di tali giornate le istituzioni scolastiche sono invitate a programmare, nell’ambito della propria autonomia, iniziative specifiche, anche in sintonia con quanto la Regione prevede di realizzare;

"Le singole Istituzioni Scolastiche, per motivate esigenze e previo accordo con gli enti territoriali competenti ad assicurare i servizi per il diritto allo studio, possono deliberare di anticipare - per un massimo di 3 giorni - la data di inizio delle lezioni. Le giornate di lezione derivanti da tali anticipi possono essere recuperate nel corso dell’anno scolastico di riferimento", precisa l’assessore Fortini.