Trasporti e riqualificazione urbana, siglati gli accordi con Rfi e Comune di Benevento

12/02/2020 - Sono stati siglati questa mattina nella sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia due importanti intese riguardanti la città di Benevento. Si tratta del protocollo d'intesa con Rfi e Comune di Benevento per opere infrastrutturali sulla nuova linea dell'Alta Capacità che collegherà il versante tirrenico con quello adriatico fino a Bari e dell'Accordo di programma Integrato Città Sostenibile (PICS) relativo al capoluogo sannita.

A siglare le intese il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il sindaco di Benevento Clemente Mastella e il Responsabile della Direzione Territoriale Commerciale Tirrenica Centro Sud di RFI Rete Ferroviaria Italiana Pier Paolo Olla.

"Si tratta di due accordi molto importanti per Benevento e le aree interne - ha detto il Presidente De Luca -. Col primo diamo avvio al progetto di ristruttazione e riqualificazione della stazione ferroviaria del capoluogo e dell'area antistante con lavori che riguardano anche la soppressione di alcuni passaggi a livello in ambito urbano, col secondo invece chiudiamo il Pics di Benevento che ammonta a circa 16 milioni di euro e che riguarda opere di grande valore in termini di riqualificazione urbana, di valorizzazione dei percorsi storici e dei beni culturali della città. Interventi che ricadono su una linea di attenzione che abbiamo avuto in questi anni nei confronti di Benevento, dai percorsi culturali e religiosi alla valorizzazione del teatro romano, alla programmazione culturale in generale. Confermiamo così una chiara scelta politica della Regione: la valorizzazione di tutti gli ambiti territoriali, non solo dell'area metropolitana".

Il sindaco Mastella ha ricordato poi che "questo risultato non è una suggestione o un'ipotesi di sviluppo della città ma un progetto concreto per il quale ora dovremmo tutti impegnarci per accelerare i tempi della sua realizzazione". L'obiettivo è quello di fare di Benevento "una città media a dimensione umana, con servizi di qualità e una particolare attenzione nei confronti di chi ha dovuto lasciare la propria terra per lavorare altrove ed è spinto a tornare, come i 'salmoni', dove è nato e ha vissuto per tanti anni". Per il primo cittadino è fondamentale in tal senso è anche l'accordo con Rfi con il quale "Benevento diventa punto centrale nei collegamenti dell'Alta Capacità tra Roma, Napoli e Bari".

A spiegare nei dettagli quest'ultimo intervento è stato il Responsabile della Direzione Territoriale Commerciale Tirrenica Centro Sud di RFI Olla. "La stazione e la città di Benevento - ha detto si pongono in termini baricentrici rispetto all'itinerario Roma-Bari e Napoli-Bari. Sono in corso importanti investimenti che stanno procedendo e che verranno attivati per lotti funzionali a partire dal 2023 che prevederanno il colleagamento tra Bari e Napoli in poco più di due ore e tra Roma e Bari in poco più di tre ore. In uqesto contesto ci sarà la possibilità di collegare Benevento con Napoli in poco più di un'ora e rispamiare una ventina di minuti di tempo sulla tratta tra Benevento-Roma. In quest'ottica si inquadra il protocollo d'intesa di oggi che prevede la riqualificazione complessiva della stazione di Benevento, secondo le prescrizioni della soprintendenza e in una logica di messa in sicurezza della struttura rispetto ai fenomeni sismici". Le opere, che interesseranno sia il fabbricato che gli spazi antistanti alla stazione, includeranno anche "lavori più strettamente ferroviari" compresa la chiusura di quattro passaggi a livello, che significa "aumento del livello di sicurezza e di affidabilità del servizio". Per quanto riguarda i tempi si attende ora "l'istituzione di un tavolo tecnico che nel giro di poco tempo dovrà mettere a sistema sia gli interventi in corso, sia quelli finanziati che quelli da finanziare".