Covid-19 e gravidanza - Risultati preliminari del progetto ItOSS su infezione da Sars-Cov2 in gravidanza, parto e puerperio

Si è tenuto giovedì 10 dicembre 2020, il Webinar "Covid-19 e gravidanza - Risultati preliminari del progetto ItOSS su infezione da Sars-Cov2 in gravidanza, parto e puerperio".

Il webinar, organizzato dalla Direzione Generale Tutela della Salute e Coordinamento SSR della Regione Campania, presentato dalla dott.ssa Serena Donati, coordinatore per l’Istituto Superiore di Sanità del progetto stesso, rivolto ai ginecologi, neonatologi, ostetriche e ai referenti campani della Sorveglianza ostetrica, riveste particolare interesse per tutti coloro(professionisti, operatori, cittadini, familiari..) alle prese con la seconda ondata pandemica che ha coinvolto seriamente la Regione Campania, anche nell’ambito del percorso nascita.

Siamo passati, infatti, da un numero ridotto di gravide positive al Sars-CoV2 all’inizio della pandemia e fino alla fine del mese di agosto, ad un aumento esponenziale dei casi (Hub Federico II di Napoli). La Regione Campania ha, dunque, aderito allo studio prospettico di coorte population-based proposto dall’Istituto Superiore di Sanità, partecipando al disegno dello studio allargato di raccolta dati clinico-anamnestici, laboratoristici e isto-patologici con l’obiettivo di produrre, come per il progetto sulla mortalità materna e sulle morbosità materne, ulteriori dati e informazioni utili sia alla pratica clinica che alle azioni di Governo in tema di Sanità pubblica.

Presidente della giunta
Vincenzo De Luca