Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Termini apertura  Sportello per le domande di agevolazione

Termini apertura  Sportello per le domande di agevolazione

31/10/2025 - Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT)  -  con D. M. 4 settembre 2025 -  ha  disciplinato le modalità per la definizione  degli “Accordi per l’Innovazione” e ha stanziato 731 milioni di euro per sostenere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in settori ad alto impatto tecnologico  riservando una quota, pari  al 34% delle risorse, ai progetti interamente svolti nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia. La misura è rivolta alle imprese che esercitano attività industriali e di trasporto, incluse le imprese artigiane, le imprese ausiliarie delle precedenti attività e i centri di ricerca, nonché agli organismi di ricerca. Le agevolazioni saranno concesse nella forma del contributo diretto alla spesa, nei limiti del:

  • 45% per le imprese di piccola dimensione;
  • 35% per le imprese di media dimensione;
  • 25% per le imprese di grande dimensione .

Per gli organismi di ricerca, le agevolazioni saranno concesse nella forma del contributo diretto alla spesa per una percentuale pari al 50% per le attività di ricerca industriale e al 25% per quelle di sviluppo sperimentale. 

I soggetti proponenti  potranno presentare la domanda di agevolazione nei termini disposti dal Decreto Dirigenziale 27 /10/2025 ovvero : a  partire dalle ore 10.00 del 14 gennaio 2026 e sino alle ore 18:00 del 18 febbraio 2026 al seguente link:  https://fondocrescitasostenibile.mcc.it/mise-fcs/

Con riferimento alle spese e ai costi ammissibili, che non dovranno essere inferiori a 5 milioni di euro e non superiori a 40 milioni,  si evidenzia che un incremento del contributo diretto alla spesa, nella misura di 15 punti percentuali  potrà essere concesso ai progetti che prevedono, tra le imprese proponenti, almeno una PMI o una collaborazione con organismi di ricerca proponenti per almeno il 10% dei costi complessivi di progetto o la loro realizzazione interamente nelle regioni Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Allegati