La Regione lancia il SIT dedicato alla ZES Campania

10/02/2021 - L’Amministrazione regionale, per favorire la più ampia conoscenza delle opportunità localizzative nelle aree della “ZES Campania”, ha predisposto uno specifico Sistema Informativo Territoriale (SIT), contenente tutte le informazioni relative alle aree ZES, con particolare riferimento alla disponibilità di lotti e di immobili e alla presenza di infrastrutture, autostrade, porti ed aeroporti. Il SIT della ZES Campania consente di collegarsi per effettuare ricerche, ed accedere, in tempo reale, a tutte le informazioni utili per un nuovo insediamento nell’area prescelta.

Il nuovo strumento messo a punto dalla DG Attività Produttive, in collaborazione con la DG Governo del Territorio, rappresenta un mezzo fondamentale di promozione territoriale destinato agli imprenditori per cogliere le opportunità localizzative offerte dalla ZES Campania e attrarre nuovi investimenti.

Il S.I.T. “ZES” è stato pubblicato sulla piattaforma I.Ter Campania. Tale piattaforma si basa su un sistema innovativo di gestione cartografica per la gestione integrata dei dati territoriali. In particolare, il sistema consente alla Pubbliche Amministrazioni di condividere e riutilizzare i dati e alle imprese che si collegano di poter selezionare con un “click” il luogo più idoneo per insediare un nuovo impianto produttivo.

Il SIT è consultabile qui.

Per facilitarne la fruibilità è stato realizzato il documento allegato contenente alcuni dati della ZES Campania, una breve illustrazione del Sistema Informativo Territoriale (SIT) ed una guida per la consultazione.