17/10/2025 - Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale - n.224 del 26/09/25 - il Decreto Conto Termico 3.0 (D.M. 07/08/2025) che introduce importanti novità per il Conto Termico. In particolare, il nuovo provvedimento amplia gli incentivi, estendendoli anche alle imprese e alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) al fine di favorire interventi di piccole dimensioni dedicati all’efficienza energetica e alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
Il Conto Termico 3.0 rappresenta un'evoluzione significativa rispetto alla versione precedente (Conto Termico 2.0) in quanto, in aggiunta agli interventi già previsti, quali l’isolamento termico, l’installazione di pompe di calore o di collettori solari, con il nuovo Decreto sono incentivabili anche nuove tipologie di intervento come ad esempio impianti solari fotovoltaici con sistemi di accumulo e colonnine di ricarica per veicoli elettrici, purché installati congiuntamente alla sostituzione dell’impianto termico con pompe di calore elettriche.
Il Decreto rende disponibili 900 milioni di euro annui per riconoscere una copertura media del 65% delle spese ammissibili che arriva al 100% nel caso di interventi realizzati su edifici pubblici in comuni fino a 15.000 abitanti, scuole pubbliche, ospedali e strutture sanitarie pubbliche, comprese quelle residenziali, di cura, assistenza o ricovero.
Il Decreto entrerà in vigore il 25 dicembre 2025, trascorsi 90 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta. Successivamente, il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) avrà 60 giorni per aggiornare il portale telematico e le regole applicative. La piena operatività del Conto Termico 3.0 è quindi attesa per febbraio 2026.