Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Concorso di idee “Cambiamo Aria!” – Seconda Edizione anno Scolastico 2023/2024 - Campagna di sensibilizzazione sulla tutela della qualità dell’aria

 Concorso di idee “Cambiamo Aria!” – Seconda Edizione anno Scolastico 2023/2024 - Campagna di sensibilizzazione sulla tutela della qualità dell’aria

11/03/2024 - Nell’ambito dell’”Accordo di Programma Quadro per l’adozione di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nella regione Campania” sottoscritto con il Ministero della Transizione Ecologica, oggi MASE, La Regione Campania - Direzione Generale Difesa del Suolo ed Ecosistema – UOD 500604 Sviluppo sostenibile - Acustica – Qualità dell’aria e radiazioni - Criticità ambientali in rapporto con la salute umana – ha bandito il Concorso di idee CAMBIAMO ARIA!  Seconda Edizione.

Destinatari

Il concorso di idee, approvato con Decreto n.110 del 08.03.2024, è rivolto ad una classe o a un gruppo di classi di studenti iscritti all’anno scolastico 2023-2024 delle scuole primarie e secondarie di ogni ordine e grado della Regione Campania.

Finalità

Con quest’iniziativa, la Regione Campania intende proseguire il percorso di sensibilizzazione già avviato nella prima edizione, su tematiche relative alla salvaguardia della qualità dell’aria, incentivando la creazione di percorsi didattici formativi che abbiano il fine di educare i giovani all’importanza del bene comune aria, diffondendo la consapevolezza di ridurre le emissioni degli inquinanti atmosferici. 

Tipologia e caratteristiche degli elaborati ammessi

Le proposte progettuali dovranno prevedere un elaborato ispirato al tema della qualità dell’aria prodotto dagli studenti in forma di classe o di gruppo di classi, come di seguito indicato: 

Scuola primaria:

  • Realizzazione di una favola ideata ed illustrata dai bambini;
  • Ideazione di una mascotte con l’individuazione di un nome.

Scuola secondaria di I grado e II grado:

  • Realizzazione di uno spot o di un elaborato multimediale (video clip, video reportage, video clip musicale) della durata massima di tre minuti;
  • Realizzazione di un cortometraggio della durata massima di 5 minuti;
  • Visual art (fotografia, illustrazione, fumetto, pittura, arte digitale);
  • Testo scritto (poesia, racconto, manifesto);
  • Composizione musicale (testo canzone e musica);
  • Performance artistica da presentare con una videoriproduzione della durata massima di 5 minuti.

Tempi e modalità di presentazione

Le istituzioni scolastiche che intendono presentare la propria proposta progettuale devono far pervenire la propria candidatura entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 30/04/2024: 

Modalità di presentazione presso la sede

Le scuole potranno consegnare il proprio progetto con una delle seguenti modalità:

  • A mezzo raccomandata al seguente indirizzo:

Direzione Generale Difesa del Suolo e l’Ecosistema Via De Gasperi n. 28 – 80133 Napoli.

  • Mediante consegna a mano dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la Direzione Generale Difesa del Suolo e l’Ecosistema Via De Gasperi n. 28 – 80133 Napoli.

I lavori, a pena di esclusione, dovranno essere accompagnati dalla compilazione del modulo elettronico raggiungibile al link:  https://forms.office.com/e/7zfrDtxUfr - indicando al punto 11 – Modalità di trasmissione: Invio fisico (in sede)

Modalità di presentazione digitale

Le scuole che parteciperanno inviando un elaborato digitale, preventivamente salvato in servizi di cloud storage (ad esempio Google Drive, Dropbox, iCloud, One Drive), sono tenute a trasmettere il proprio lavoro esclusivamente con modulo elettronico raggiungibile al link: https://forms.office.com/e/7zfrDtxUfr.

Al fine di consentire il download degli elaborati trasmessi, sarà opportuno utilizzare servizi di cloud storage che garantiscano la validità del link trasmesso per almeno 15 giorni dalla data dell’invio.

PREMIAZIONE DEI VINCITORI

Sono messi a disposizione n.30 premi di 3.000 euro ciascuno che saranno destinati alle Scuole vincitrici.

Le scuole vincitrici sono invitate a partecipare alla premiazione che si terrà il giorno 30 maggio 2024, alle ore 9.30, presso il Teatro Trianon Viviani – Piazza Vincenzo Calenda n. 9 – Napoli.