Bonus a favore di accompagnatori, guide turistiche, Alpine, Alpine Vulcanologiche

30/03/2021 - Si comunica che con i decreti dirigenziali n. 174 del 29/03/2021 e n. 175 del 30/03/2021 è stato concesso e liquidato il bonus una tantum pari a € 1.000,00 rispettivamente in favore degli ulteriori beneficiari titolari di partita IVA e beneficiari non titolari di partita IVA, appartenenti alle categorie degli Accompagnatori e delle Guide turistiche ivi comprese quelle alpine e vulcanologiche abilitate, definiti a seguito dell’iter di soccorso istruttorio.

________________

10/03/2021 - Con il decreto dirigenziale n. 120 del 09/03/2021  è stato concesso e liquidato il bonus una tantum pari a € 1.000,00 in favore degli ulteriori beneficiari non titolari di partita IVA appartenenti alla categorie degli Accompagnatori e delle Guide turistiche ivi comprese quelle alpine e vulcanologiche abilitate, residenti nel territorio regionale che, a seguito del prolungato stato di emergenza, hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività e che non hanno potuto accedere ad altre misure o ad altre forme di sostegno economico regionale.

_______________

15/02/2021 – Con i decreti dirigenziali n. 36 del 02/02/2021 e n. 65 del 10/02/2021 è stata ultimata la liquidazione relativa al bonus una tantum pari a € 1.000,00 in favore dei professionisti titolari di partita IVA e degli ulteriori beneficiari senza partita IVA appartenenti alla categorie degli accompagnatori e delle guide turistiche ivi comprese quelle alpine e vulcanologiche abilitate, residenti nel territorio regionale che, a seguito del prolungato stato di emergenza, hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività e che non hanno potuto accedere ad altre misure o ad altre forme di sostegno economico regionale.

Con decreto dirigenziale n. 66 dell’11/02/2021 è stato, inoltre, disposto l’elenco delle istanze provvisoriamente non ammissibili al contributo, fatta salva la verifica ulteriore circa il possesso di tutti requisiti prescritti per l’accesso al bonus “in sede di soccorso istruttorio”.

_______________

17/12/2020 - Con decreto dirigenziale n. 630 del 09/12/2020, pubblicato sulla sezione Casa di Vetro il 14/12/2020, è stato concesso e liquidato il  bonus una tantum pari a € 1.000,00 in favore di un I elenco di professionisti non titolari di partita IVA appartenenti alla categorie degli accompagnatori e delle guide turistiche ivi comprese quelle alpine e vulcanologiche abilitate residenti nel territorio regionale che, a seguito del prolungato stato di emergenza, hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività e che non hanno potuto accedere ad altre misure o ad altre forme di sostegno economico regionale.

Si rinvia ad ulteriori provvedimenti per la concessione e  la liquidazione dei contributi, previa formazione di altri elenchi di beneficiari che di volta in volta saranno ammessi ad avvenuto completamento dell’iter istruttorio circa la sussistenza dei requisiti soggettivi.

_______________

05/10/2020 - Con decreto n. ­431 del 01/10/2020 è stato approvato l’Avviso per l’erogazione di un bonus una tantum di  euro 1.000,00 per gli accompagnatori e le guide turistiche ivi comprese quelle alpine e vulcanologiche.

Obiettivo dell’amministrazione regionale è fornire sostegno ai lavoratori del comparto turismo che sono stati particolarmente svantaggiati dalla fase di chiusura determinata dall’emergenza COVID-19.

Possono presentare domanda per il bonus gli accompagnatori e le guide turistiche, alpine e vulcanologiche abilitate in possesso della prescritta abilitazione professionale, in possesso dei seguenti requisiti:

a. Residenza in Campania;

b. Possesso di un tesserino/titolo in corso di validità;

c. Aver iniziato l’attività prima del 23/02/2020;

d. Aver esercitato nel corso dell’anno 2019 o dal 01/01/2020 al 23/02/2020;

e. Reddito complessivo dell’anno 2019 inferiore a euro 35.000,00 derivante da attività esclusiva o prevalente di accompagnatore, guida turistica, alpina o vulcanologica.

Per poter beneficiare del Bonus è necessario, inoltre:

a. non aver avuto accesso ad altre misure o ad altre forme di sostegno economico regionale per fronteggiare l’emergenza da covid, ad eccezione delle misure per le politiche sociali e sostegno per la casa;

b. non essere titolare di pensione, ad eccezione dell’assegno ordinario di invalidità;

c. essere in regola con la normativa antimafia, in particolare attestare la insussistenza di cause di divieto, sospensione o decadenza previste dall’art.67 del D. Lgs.6/9/2011 n.159 (Codice antimafia);

d. non essere stato condannato con sentenza passata in giudicato, o non essere stato destinatario di decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale.

La domanda per il bonus dovrà essere compilata on line, accedendo, previa registrazione al sito https://conlacultura.regione.campania.it e inviata mediante procedura telematica.

La registrazione sarà possibile dalle ore 9.00 del 12/10/2020.

Sarà possibile presentare domanda dalle ore 9.00 del 12/10/2020 alle ore 24.00 del 02/11/2020. La domanda deve essere tassativamente compilata on-line in ciascuna delle parti di cui si compone.

La responsabile del procedimento è l’Avv. Colomba Auricchio della Direzione Generale per le Politiche Culturali e Turismo.

Le richieste di informazioni e/o chiarimenti relativi al presente Avviso Pubblico dovranno essere esclusivamente indirizzate al seguente indirizzo di posta elettronica:

bonusguide@regione.campania.it

Allegati :