Affidamento del servizio di digitalizzazione del patrimonio culturale della Regione Campania

11/10/2023 - La Giunta Regionale ha preso atto del Decreto Ministeriale n. 298 del Ministero della Cultura, che assegna alla Regione Campania risorse pari a 7.159.591,62 euro per la digitalizzazione del patrimonio culturale con risorse finanziate dall’Unione Europea - Next Generation EU previste nell’ambito del PNRR.

Con i decreti dirigenziali del 12 settembre e del 20 settembre 2023 e stata avviata la procedura di gara, che è stata pubblicata sulla GURI del 25 settembre 2023. La presentazione delle offerte dovrà avvenire entro le ore 13 del 13 novembre 2023.
La procedura di selezione si basa sul criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, in ragione del miglior rapporto qualità/prezzo.
Il valore complessivo dell’Appalto è fissato in 5.720.796,70 euro, liberi da costi IVA ed altri oneri.

Timing di realizzazione del progetto: gennaio 2024 - dicembre 2025.
Obiettivo sfidante programmato dalla Regione con le risorse assegnate: 7.231.726 di oggetti digitali con relative descrizioni, anche se il target minimo assegnatole prevede 1.789.898 di oggetti digitali.

La Regione continua nell’impegno a finanziare la produzione di oggetti digitali già avviati con la costituzione dell’Ecosistema digitale per la cultura nel 2019 grazie a risorse POR Campania FESR 2014- 2020 e che porterà alla pubblicazione, entro dicembre 2023, di circa 3 milioni di oggetti digitali sulla piattaforma Cultura Campania - Ecosistema digitale per la cultura.

L’appalto relativo alle risorse PNRR consiste nell’affidamento della digitalizzazione e servizi connessi di documenti archivistici, materiale bibliografico e oggetti museali, associati alle loro descrizioni catalografiche, conservati presso istituzioni culturali dislocate sul territorio regionale, presso le quali saranno aperti i “cantieri di digitalizzazione”, come di seguito elencate:

• Archivio di Stato di Avellino

• Archivio di Stato di Benevento

• Archivio di Stato di Caserta

• Archivio di Stato di Napoli

• Archivio di Stato di Salerno (SA)

• Biblioteca del Monumento Nazionale di Montevergine

• Biblioteca Nazionale di Napoli “Vittorio Emanuele III"

• Biblioteca Università “Federico II” di Napoli

• Biblioteca Universitaria di Napoli - MIC

• Fondazione Donnaregina

• Fondazione Mondragone

• Provincia di Avellino: Biblioteca Provinciale G. Capone di Avellino e Museo Provinciale Avellino;

• Provincia di Benevento: Biblioteca Provinciale Benevento e Museo Provinciale di Benevento;

• Provincia di Caserta: Museo Campano di Capua con annesso Archivio e Biblioteca;

• Provincia di Salerno: Biblioteca Provinciale Salerno e Museo Provinciale di Salerno.

Consulta gli atti della procedura