28/08/2024 - La Regione Campania, ai sensi della Legge 15 dicembre 2023 n. 191 e del Decreto Ministeriale prot. 16726 del 6 giugno 2024, ha aderito alla Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive e Locazioni Brevi- BDSR del Ministero del Turismo per l’assegnazione del Codice Identificativo Nazionale – CIN.
Le Strutture Ricettive e le attività di locazione breve di cui all’articolo 4 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, hanno 60 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso ministeriale sulla Gazzetta Ufficiale (in corso di pubblicazione) per poter accedere con SPID/CIE alla piattaforma nazionale istituita dal Ministero del Turismo (BDSR) e richiedere l’assegnazione del CIN (https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/).
I dati delle strutture ricettive e locazioni brevi presenti sulla piattaforma ministeriale BDSR sono quelli inseriti dai Suap comunali nel database regionale e COMPLETI delle informazioni obbligatorie richieste dal Ministero.
Nel caso i dati OBBLIGATORI richiesti dal Ministero non fossero completi o non fosse associato un codice fiscale alla struttura ricettiva/locazione breve, la piattaforma nazionale non potrà assegnare il CIN.
Si invitano, pertanto, i titolari o responsabili di strutture ricettive alberghiere, extralberghiere, all’aria aperta e alle attività di locazione breve ubicate nella regione Campania a verificare ed eventualmente aggiornare i dati relativi alla propria struttura attraverso l’apposito Servizio Digitale disponibile al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/StruttureRicettive
Il Servizio Digitale, inoltre, consente agli utenti di indicare nominativo e codice fiscale del delegato autorizzato a gestire i dati per proprio conto.
___________________________________
19/08/2024 - La Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo ha attivato il servizio Digitale “Aggiornamento Banca Dati Strutture Ricettive e Locazioni Brevi” dedicato ai titolari o responsabili di strutture ricettive alberghiere, extralberghiere, all’aria aperta e alle attività di locazione breve ubicate nella regione Campania, attraverso il quale potranno verificare e integrare i dati relativi alla propria struttura in modo semplice e veloce, garantendo la correttezza delle informazioni presenti nel database regionale.
L’aggiornamento dei dati è un passaggio fondamentale e necessario per poi poter richiedere al Ministero del Turismo l’assegnazione del nuovo Codice Identificativo Nazionale – CIN di cui alla Legge 15 dicembre 2023 n. 191, art. 13-ter.
Il Servizio è accessibile, esclusivamente tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS), al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/StruttureRicettive e sarà attivo fino al 15 ottobre 2024.
La nuova procedura è stata definita in collaborazione con l’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale e rientra nella strategia di trasformazione digitale di Regione Campania che prevede la progressiva digitalizzazione di tutti i processi e procedimenti amministrativi e la loro evoluzione in servizi accessibili on line e disponibili sul Catalogo dei Servizi digitali (https://servizi-digitali.regione.campania.it ).
Si pubblica, per ulteriori informazioni, la Circolare della Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo sul nuovo Servizio Digitale per l'aggiornamento Banca dati regionale delle strutture ricettive.