Come previsto dall’art. 2 del decreto-legge 140/2023, per la zona di intervento dei Campi Flegrei, il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, ha approvato il 26 febbraio 2024 un Piano straordinario che prevede anche l’analisi della vulnerabilità sismica dell’edilizia pubblica e privata.
Per la riqualificazione sismica dell’edilizia pubblica e per assicurare la funzionalità delle infrastrutture di trasporto e degli altri servizi essenziali e prioritari, è stato nominato con dpcm del 17 luglio 2024 un Commissario straordinario di governo per l'attuazione degli interventi pubblici nell'area dei Campi Flegrei.
Per quanto riguarda l’edilizia privata invece, il coordinamento delle attività è affidato al Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Tutte le informazioni sul Piano di analisi della vulnerabilità possono essere reperite direttamente sulle pagine dedicate del sito del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile