19/10/2015 - Volge al termine la terza giornata della Campania ad Expo 2015 Milano. Questa mattina il presidente della Regione Campania ha partecipato alla presentazione del libro “La Dieta Mediterranea nel primo anno di vita”, un volume che nasce dalla collaborazione del Gruppo di Lavoro; Dieta Mediterranea in Pediatria, Federazione Italiana Medici Pediatrici e con la Sezione Industria Alimentare dell’Unione Industriale.
A seguire sono stati presentati i risultati della ricerca scientifica portata avanti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno. Trasparenza, sicurezza, salubrità e innovazione garantite a un piano di monitoraggio integrato su scala regionale al fine di ottenere una mappatura rappresentativa del territorio utile a valutare l’esposizione dell’uomo a potenziali fonti inquinanti. Ringrazio i relatori intervenuti Antonio Limone (Commissario Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno), Roberto Bartollini (Organizzazione Mondiale della Sanità), Mario Tozzi (divulgatore scientifico). I risultati sono consultabili dal sito www.campaniatrasparente.it
"Abbiamo deciso – ha dichiarato il presidente Vincenzo De Luca - di fare un'operazione verità. Sono convinto che il prestigio della Campania e la dignità del Mezzogiorno la riconquistiamo non sulla base delle lamentele ma sulla base di comportamenti rigorosi e scientificamente fondati, sulla base di una capacità amministrativa rinnovata, sulla base del rigore e dei comportamenti delle classi dirigenti. Siamo qui per lanciare la sfida della trasparenza e della verità in tutte le direzioni.
Il presidente ha poi partecipato alla presentazione del progetto “100 Centenari X EXPO" evento organizzato dal Sindaco del Comune di Pollica - Stefano Pisani - che senza l'impiego di nessuna risorsa pubblica, ha portato in EXPO le esperienze di lunga vita di alcuni centenari del Cilento.
"La loro presenza - ha sottolineato il Presidente De Luca - ci aiuta a vincere la battaglia nella quale siamo impegnati per recuperare l'immagine e la dignità della Regione Campania".
In chiusura – in compagnia di Oscar Farinetti – De Luca ha visitato gli stand della nostra regione presenti nei padiglioni di #Eataly e la mostra “Il Tesoro d’Italia”.