Premio Sele d'Oro Mezzogiorno, presentata la trentacinquesima edizione

02/09/2019 - È stata presentata questa mattina nella sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia la XXXV edizione del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno, evento cofinanziato dalla Regione Campania e realizzato con il sostegno di Scabec, in programma a Oliveto Citra dal 5 al 14 settembre. Col titolo “UP - South of Italy: pride and challenges” ovvero “Sud, l’orgoglio, le sfide”, la manifestazione vedrà quest'anno l'intervento di personalità di spicco del panorama politico, imprenditoriale e culturale italiano come il presidente nazionale di Confindustria Vincenzo Boccia, il segretario nazionale del PSI, Enzo Maraio, il fondatore e direttore di Giffoni Experience Claudio Gubitosi, l’attrice e scrittrice Chiara Francini, l’ex ct della nazionale di volley maschile Mauro Berruto, il blogger noto con lo pseudonimo di Signor Distruggere Vincenzo Maisto.

In Regione, a presentare l'edizione 2019 del Premio, l'assessore alle Pari Opportunità Chiara Marciani, il sindaco di Oliveto Citra Carmine Pignata, il giornalista e portavoce della giuria Emanuele Imperiali, il numero uno della Uilt (Unione Italiana Libero Teatro) Campania Orazio Apicella, il giornalista di Radio Rai Gianmaurizio Foderaro, la giornalista Giovanna Di Giorgio.

"Il Premio nacque 35 anni fa in un periodo molto difficile per la nostra terra, colpita dal terremoto - spiega il sindaco Pignata - Un evento che rappresentò uno spartiacque per il Sud. A distanza di anni abbiamo visto cosa è accaduto: i soldi dello Stato sono tornati al Nord e a noi è rimasto il marchio di terremotati. Abbiamo capito che il futuro di questo territorio è nelle mani dei meridionali. E lo è anche oggi che ci sarebbe bisogno invece di una politica nazionale vera e concreta per il Sud. I dati Svimez parlano chiaro: 273 persone al giorno vanno via da queste terre. Un'emorragia gravissima, perché fatta soprattutto di tanti giovani, che va arginata con decisione".

Da qui il messaggio che il Premio Sele d'Oro intende lanciare al Paese, quello di un Sud che non si perde in rivendicazioni ma con orgoglio si dice pronto ad affrontare una sfida difficilissima.

"Tra le novità di questa edizione - continua il sindaco - ci sono gli 'incontri d'autore' con presentazioni di libri quasi tutte al femminile, un ricordo di Mia Martini e uno spazio dedicato alla scuola. Il Premio ha inoltre uno suo manifesto d’autore, una vera e propria opera artistica pensata e realizzata da Billy The Artist, che diventerà anche una litografia d’arte. In programma ci sono poi i dibattiti, tanti e con relatori di spessore nazionale. Col presidente Boccia faremo un'analisi sulla reale condizione del nostro Paese. Parleremo di Regionalismo differenziato, di economia, di sostenibilità".

Protagonista della manifestazione sarà anche il teatro, come spiega Orazio Apicella di Uilt Campania: "Col laboratorio di Tracce vivremo quattro giorni di spettacoli e attività dedicate a tutti, con la presenza di diverse compagnie di teatro contemporaneo e un dibattito finale sul tema".

Ma il momento clou della manifestazione sarà la cerimonia di consegna dei riconoscimenti, prevista per sabato 14 settembre (ore 21,30) in Piazza Europa.

"Sono quattro le sezioni di concorso - spiega Emanuela Imperiale, portavoce della giuria - La prima, dedica ai saggi, poi quelle per giornalismo, Bona Praxis ed Euromed". La serata si concluderà con un grande concerto.

"Dopo aver portato grandi nomi negli anni scorsi come Ermal Meta e Fiorella Mannoia - dice Gianmaurizio Foderaro di Radio Rai - quest'anno avremo un cast tutto al femminile con Eva, che è stata grande protagonista a Sanremo e X Factor, Elodie, il cui ultimo pezzo Margarita è diventata la hit dell'estate, e la 'cantantessa' siciliana Carmen Consoli".

"Il Premio Sele d'Oro Mezzogiorno giunge alla sua trentacinquesima edizione e siamo molto contenti di poterne ospitare qui la presentazione - dice l'assessore Chiara Marciani concludendo la conferenza stampa - Una manifestazione che ha sempre raccontato con grande attenzione la realtà del nostro territorio. Un Mezzogiorno che vive momenti decisivi per il suo futuro, come bene mette in evidenza il titolo della manifestazione: l'orgoglio e le sfide da vincere. Oggi è anche la giornata in cui hanno preso avvio alla Mostra d'Oltremare le prove del primo concorso del Piano per il Lavoro. Si tratta di una speranza per tanti giovani che, grazie a questa iniziativa della Regione Campania, potranno finalmente avere un'occupazione stabile oltre che contribuire in maniera significativa all'ammodernamento della macchina amministrativa dei nostri comuni".