Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Pasta Gragnano, pubblicata registrazione Igp

Pasta Gragnano, pubblicata registrazione Igp

"E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale europea la domanda di registrazione della denominazione Pasta di Gragnano Igp."

Ne dà notizia Daniela Nugnes, consigliere delegato per l'Agricoltura del presidente Caldoro.

“Con questo atto - spiega - sta per concludersi l'iter per il riconoscimento del marchio comunitario, avviato nel 2008. Così come previsto dal regolamento, infatti, trascorsi sei mesi dalla pubblicazione, in assenza di eventuali opposizioni da parte di altri Paesi membri dell'Ue, la Commissione europea renderà definitiva la registrazione dell'Indicazione geografica protetta”.

“Si tratta - aggiunge - del ventiduesimo marchio della Campania, il primo per la categoria pasta in Italia, che potrà essere non solo una garanzia di tutela, ma un vero e proprio strumento di marketing per la promozione di un prodotto che è ormai noto in tutto il mondo.

Inoltre, parliamo di un comparto estremamente vitale per l'economia regionale. Solo nell'ultimo anno, infatti, la produzione ha registrato un incremento del 10%. Con il raggiungimento di questo traguardo possiamo gettare le basi per tutelare e valorizzare un alimento cardine della nostra dieta che è, senza ombra di dubbio, sinonimo di qualità e di eccellenza della nostra regione", conclude la Nugnes.