Riconoscimento personalità giuridica di diritto privato

Gli enti giuridici sono organizzazioni collettive, ossia complessi di persone e di beni  volti alla realizzazione di uno scopo a cui il nostro ordinamento attribuisce soggettività giuridica.

Le associazioni, le fondazioni e le altre istituzioni di carattere privato che operano senza scopo di lucro e con finalità statutarie di utilità sociale, acquistano  la personalità giuridica mediante il riconoscimento che si realizza con l'iscrizione nel registro delle persone giuridiche private.

Il registro, per il riconoscimento delle persone giuridiche private, che operano nelle materie attribuite alla competenza regionale e le cui attività si esauriscono nell'ambito di una sola Regione, è istituito presso le Regioni in attuazione dell'art. n.7 del Decreto Presidente Repubblica n. 361 del 10 febbraio 2000.

In Campania il registro regionale è tenuto dall'UOD 03  Persone giuridiche private  della Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo 12.

Decreto del  Presidente della Giunta Regionale n. 619/2003
Regolamento concernente la materia delle persone giuridiche private, di cui al D.P.R. 10 febbraio 2000 n. 361

Esso si occupa, inoltre di:

• Modificazioni dell'atto costitutivo e dello statuto;
  • Estinzione della persona giuridica privata, liquidazione del patrimonio e devoluzione dei beni residuali
  • Modificazioni della composizione degli organi o di altri elementi della persona giuridica privata;
  • Controllo e vigilanza sull'amministrazione delle fondazioni;
  • Coordinamento, unificazione e trasformazione delle fondazioni.

Per informazioni: UOD 03:  tel: 081 7963811 - 7963814 - 7963879
Via Nuova Marina 19/c (ex Palazzo Armieri) 80133 Napoli