22/01/2026 - Prosegue il percorso di attuazione del progetto regionale “Uffici di Prossimità” con l’inaugurazione del secondo presidio attivo in Campania, aperto presso il Comune di Montano Antilia.
L’Ufficio di Prossimità è operativo tutti i giovedì dalle 9:30 alle 12:30, nonché in altro giorno previo appuntamento, presso la sede comunale di via Giovanni Bovio 17. Il servizio si rivolge a tutti i cittadini dei Comuni di Cuccaro Vetere, Futani, Centola, Camerota, Montano Antilia e San Mauro La Bruca e offre informazione, orientamento e supporto per la gestione delle principali istanze di Volontaria Giurisdizione, tra cui amministrazioni di sostengo, tutele e curatele.
La cerimonia inaugurale si è svolta giovedì 8 gennaio 2026, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni locali e degli Uffici giudiziari, confermando ancora una volta l’importanza della cooperazione interistituzionale nella costruzione di una giustizia più vicina ai cittadini.
L’attivazione dell’Ufficio di Prossimità di Montano Antilia rafforza il sistema dei servizi decentrati di accesso alla giustizia e si inserisce in una strategia più ampia della Regione Campania volta a ridurre le distanze territoriali e organizzative tra cittadini e amministrazione della giustizia, con particolare attenzione ai piccoli comuni e alle aree interne, dove l’accesso ai servizi risulta spesso più complesso.
Attraverso l’estensione progressiva della rete degli Uffici di Prossimità, la Regione conferma il proprio impegno nel promuovere un modello di giustizia fondato su prossimità, inclusione ed efficienza, capace di rispondere in modo concreto ai bisogni delle comunità locali e di garantire una maggiore equità nell’accesso ai diritti




