Protezione Civile, estate 2026: 63 campi scuola su tutto il territorio regionale

Possono iscriversi gratuitamente i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 16 anni


Data di creazione:

11/06/2026 - Tornano in Campania i Campi Scuola di Protezione Civile organizzati dalla Regione Campania, attraverso le Organizzazioni di volontariato operanti sul territorio.

Possono iscriversi gratuitamente i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 16 anni.

L’iniziativa, che si inserisce nel format del Dipartimento Nazionale “Anch’io sono la Protezione Civile”, prevede attività ludico-ricreative, formative e didattiche distribuite su più giornate.

In tutti i campi è previsto il pernottamento e il servizio mensa.

Per cinque-otto giorni i partecipanti potranno vivere a titolo completamente gratuito una vera esperienza di campo, dormendo nelle strutture predisposte dai volontari e condividendo attività, esercitazioni, escursioni e momenti di vita comunitaria all’insegna della prevenzione, della solidarietà e del rispetto del territorio, condividendo i valori sani della solidarietà, del rispetto del prossimo, della tutela dell’ambiente e dell’amore per il proprio territorio.

Questi i 63 i Campi Scuola attivati sul territorio regionale:

* 9 nella provincia di Avellino;

* 5 nella provincia di Benevento;

* 15 nella provincia di Caserta;

* 21 nella provincia di Napoli;

* 13 nella provincia di Salerno.

Di questi, 45 sono finanziati interamente dalla Regione Campania, mentre per i restanti 18 è previsto il rimborso delle spese da parte del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

Per iscriverti segui le modalità riportate nella tabella in allegato, campo per campo.