Farmaci Carenti
13.03.2026 - Un farmaco carente è un medicinale autorizzato all’immissione in commercio che, per un periodo di tempo limitato, non risulta disponibile in quantità sufficienti a soddisfare il fabbisogno assistenziale della popolazione sul territorio nazionale.
Tuttavia, non tutte le carenze di medicinali rappresentano un problema concreto per il cittadino. In molti casi, infatti, è possibile ovviare alla carenza ricorrendo a un medicinale equivalente; in altri è possibile richiedere al medico la prescrizione di un farmaco alternativo; in assenza di equivalente o alternativa terapeutica, gli ospedali e/o le aziende sanitarie (ASL/ATS) possono richiedere di importare il farmaco mancante dal mercato estero.
Le carenze di medicinali possono essere determinate da diversi fattori lungo la filiera del farmaco, tra cui criticità nei processi produttivi, indisponibilità o ritardi nell’approvvigionamento dei principi attivi o degli eccipienti, problematiche logistiche e distributive, incremento improvviso della domanda ovvero decisioni di natura commerciale da parte dell’azienda titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio.
In ambito nazionale, il fenomeno è oggetto di monitoraggio da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), che provvede alla pubblicazione e all’aggiornamento dell’elenco dei medicinali temporaneamente carenti, disponibile al seguente link: Farmaci carenti | Agenzia Italiana del Farmaco, e può adottare specifiche misure di gestione finalizzate a garantire la continuità terapeutica, tra cui l’autorizzazione all’importazione di medicinali equivalenti dall’estero e l’individuazione di idonee alternative terapeutiche.
In tale contesto, le strutture del Servizio Sanitario Regionale collaborano con le autorità nazionali competenti e con i professionisti del settore al fine di assicurare il monitoraggio delle criticità connesse alla temporanea indisponibilità dei medicinali e di garantire la continuità delle terapie e la tutela della salute dei cittadini.
A tal fine, con Decreto Dirigenziale n. 225 del 01/06/2022, la Regione Campania ha provveduto alla nomina dei componenti del Tavolo Tecnico regionale sui farmaci carenti, con il compito di supportare le attività di monitoraggio del fenomeno e di favorire il coordinamento tra le strutture regionali, le aziende sanitarie e gli altri soggetti istituzionali coinvolti nella gestione delle carenze di medicinali.