Regione Campania
Presidente
Roberto Fico è nato a Napoli nel 1974.
Dopo il diploma al Liceo classico Umberto I di Napoli, si trasferisce a Trieste, dove si laurea con lode in Scienze della Comunicazione. Con il programma Erasmus, frequenta la Facoltà di Scienze Sociali di Helsinki e lavora per l’ufficio universitario dedicato agli studenti provenienti dall’estero. Successivamente segue il Corso di alta formazione Multimedia Skill con specializzazione in Knowledge Management, promosso da Poliedra - Politecnico di Milano in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi di Palermo e Academy 365. Si è occupato di comunicazione in diversi ambiti, ha lavorato come redattore in una casa editrice, e intrapreso attività in proprio.
Nel 2005 fonda a Napoli uno dei primi Meetup “Amici di Beppe Grillo”, piattaforme online di aggregazione e confronto su diversi temi di interesse collettivo, dalla difesa dei beni comuni alla tutela del territorio.
A partire dalle attività e iniziative di questi laboratori di partecipazione attiva dei cittadini, nasce l’esperienza politica del MoVimento 5 Stelle.
Per il M5S è candidato nel 2010 come Presidente della Regione Campania e nel 2011 come Sindaco di Napoli.
Nel 2013 è eletto per la prima volta deputato. Il 6 giugno dello stesso anno diventa Presidente della Commissione parlamentare per l’Indirizzo generale e la Vigilanza sui servizi radiotelevisivi.
Alle elezioni politiche del 2018 è eletto per il M5S nel collegio uninominale di Napoli Fuorigrotta.
Dal 24 marzo 2018 al 12 ottobre 2022 ha ricoperto la carica di Presidente della Camera dei deputati.
È presidente del Comitato di Garanzia del MoVimento 5 Stelle.
Il 24 novembre 2025 è eletto Presidente della Regione Campania.