18/07/2025 - La Direzione Generale per le Politiche Sociali e Sociosanitarie, con il decreto n. 1186 del 16/07/2025 (in corso di pubblicazione sul BURC), ha approvato l’Avviso Pubblico “Valorizzazione e diffusione della cultura delle pari opportunità, dell’educazione affettiva e della gestione delle emozioni” con lo scopo di promuovere, presso gli istituti scolastici del primo e del secondo ciclo di istruzione sul territorio regionale (e/o presso altri luoghi frequentati dai ragazzi, come oratori, impianti sportivi, punti di ritrovo, ecc.), campagne di sensibilizzazione contro ogni forma di violenza fisica, verbale e psicologica, anche attraverso laboratori ed attività didattiche, da svolgersi ricorrendo all’ausilio di esperti, finalizzati alla educazione all’affettività ed alla gestione delle emozioni.
L’obiettivo principale dell’avviso è offrire, agli studenti delle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione, un programma educativo e formativo incentrato sui temi del contrasto della violenza di genere e sulla valorizzazione e diffusione dei principi delle pari opportunità attraverso laboratori di educazione all’affettività ed alla gestione delle emozioni; inoltre si intende potenziare la rete territoriale antiviolenza attraverso un coinvolgimento attivo di tutti i soggetti che, a diverso titolo, ne fanno parte e possono svolgere un ruolo importante nel contrasto alla violenza.
La dotazione resa disponibile è pari all’importo massimo € 2.000.000,00 a valere sulle risorse del PR - Campania FSE+ 2021/2027 Priorità 2 Obiettivo Specifico ESO 4.6 Azione 2.f.1.
Il servizio digitale, denominato “Presentazione Progetti di Educazione all'Affettività e Contrasto alla Violenza”, è attivo a partire dalle ore 8.00 del 29.07.2025 ed entro e non oltre le ore 16.00 del giorno 05.09.2025 e sarà accessibile, dal rappresentante legale del soggetto proponente o da suo delegato, esclusivamente utilizzando uno dei sistemi di identità digitale (SPID/CIE/CNS), al link diretto https://servizi-digitali.regione.campania.it/EducazioneAffettiva.
Gli Istituti scolastici del primo e secondo ciclo di istruzione che intendono aderire al presente avviso sono chiamati a presentare specifica manifestazione di interesse per la realizzazione di campagne di sensibilizzazione, curriculari ed extra curriculari, sul tema del contrasto alla violenza di genere attraverso attività laboratoriali sulla educazione alla affettività ed alla gestione delle emozioni, con la finalità della promozione della cultura della non violenza e delle pari opportunità.
Ciascun soggetto proponente deve presentare un progetto della durata minima pari a 25 ore da svolgersi nell’anno scolastico 2025/2026, articolato in interventi (indicati a titolo esemplificativo ma non esaustivo all’art. 7 dell’Avviso – Articolazione delle proposte progettuali).
Le proposte progettuali, facendo leva sullo strumento della educazione alla affettività ed alla gestione delle emozioni, dovranno contribuire al perseguimento delle seguenti priorità trasversali: pari opportunità di genere; sostenibilità e contrasto ad ogni forma di discriminazione.
Ciascun intervento dovrà:
Gli istituti scolastici selezionati provvederanno al reclutamento degli esperti cui affidare, in tutto o in parte, le attività da realizzare, mediante procedure di evidenza pubblica, tali da garantire parità di trattamento dei professionisti aderenti all’iniziativa, conformandosi ai principi di equità, trasparenza e di non discriminazione.
Il finanziamento non potrà superare l’importo di euro 5.175,00 per ciascuna proposta progettuale.
Per il dettaglio delle spese ammissibili si rinvia all’art. 14 dell’Avviso e a quanto previsto dalla vigente manualistica del PR Campania FSE+ 2021-2027.
Tutte le domande valutate positivamente saranno finanziate sino ad esaurimento delle risorse disponibili.
L’Istituto scolastico provvederà a monitorare le attività svolte nell’ambito della campagna di sensibilizzazione nelle sue varie articolazioni e l’andamento delle iniziative; provvederà, altresì, a caricare sulla piattaforma SURF la documentazione allegata alle Linee guida per la rendicontazione delle UCS “Scuola Viva”, e in particolare gli allegati A, B, C (reperibili al seguente link: www.fse.regione.campania.it sezione “attuazione” attuazione e manualistica).
Per qualsiasi informazione relativa al presente Avviso e agli adempimenti ad esso connessi, è possibile scrivere a martina.dimaio@regione.campania.it o consultare la sezione FAQ disponibile al link: https://servizi-digitali.regione.campania.it/Home/ListaFaq?NomeServizio=EducazioneAffettiva.
La nuova procedura telematica è stata definita in collaborazione con l’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale e rientra nella strategia di trasformazione digitale di Regione Campania che prevede la progressiva digitalizzazione di tutti i processi e procedimenti amministrativi e la loro evoluzione in servizi accessibili on line e disponibili sul Catalogo dei Servizi digitali (https://servizi-digitali.regione.campania.it/).