Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


FS SISTEMI URBANI E REGIONE CAMPANIA: ACCORDO PER IL NODO INTERMODALE “NAPOLI PORTA EST”

FS SISTEMI URBANI E REGIONE CAMPANIA: ACCORDO PER IL NODO INTERMODALE “NAPOLI PORTA EST”

28/07/2021 - Rigenerazione urbana delle aree ferroviarie dismesse dell’ex scalo merci FS di Napoli Centrale e nuova funzionalità strategica per l’hub di interscambio tra servizi Alta Velocità e Trasporto Pubblico Locale di Piazza Garibaldi.

Sono questi, in estrema sintesi, i contenuti del protocollo siglato oggi a Napoli da Umberto Lebruto, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani (Gruppo FS Italiane) e Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania.

Con l’accordo le parti si impegnano a individuare, nell’ambito del progetto di potenziamento dell’hub intermodale “Napoli Porta Est”, il percorso tecnico-amministrativo e le modalità di attuazione degli interventi urbanistici da realizzare con il coinvolgimento di Enti e Stakeholder interessati.

La rigenerazione urbana e l’upgrade del sistema infrastrutturale consentiranno di ottenere, nell’area su cui avviene l’interscambio ferro/gomma e nelle immediate vicinanze, lo sviluppo di nuove funzioni e servizi in grado di generare nuove opportunità di crescita - anche economica - per la città, offrendo al tempo stesso migliori condizioni di vivibilità della zona circostante.

Una “Cabina di Regia”, formata dai rappresentanti delle parti, definirà gli obiettivi strategici dell’intervento complessivo e curerà l’approvazione e gli aspetti di natura economica e finanziaria individuati dall’accordo, legati alle attività del Tavolo Tecnico in materia di interventi operativi.