Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Vincenzo Maraio

Nomine:

Turismo, Promozione del territorio, Transizione digitale

Vincenzo  Maraio

Vincenzo Maraio, Avvocato Cassazionista e Segretario nazionale del Partito Socialista Italiano dal 2019. 

Nato a Polla (SA), cresce a Salerno, dove consegue il diploma di maturità nel 1997 presso il liceo classico Francesco De Sanctis e si laurea in giurisprudenza all’Università degli Studi di Salerno nel 2001. Nel 2004 si abilita alla professione forense. 

Nel 2001 viene eletto segretario provinciale dei Giovani Socialisti di Salerno, entrando successivamente a far parte della segreteria nazionale dei giovani del partito. Nel corso degli anni assume numerosi incarichi all’interno del PSI entrando nelle direzioni regionale e nazionale e ricoprendo i ruoli di responsabile per il Mezzogiorno, coordinatore della Consulta degli Enti Locali e responsabile nazionale dell’organizzazione. 

Il 15 luglio 2006 viene nominato assessore del Comune di Salerno con deleghe al turismo, ai beni culturali e alla portualità turistica. È confermato nell’incarico nel maggio 2011, con deleghe allo sport e al turismo, rimanendo in carica fino al 20 gennaio 2015. Tra il 2009 e il 2012 è membro dell’ANCI Giovani, a livello regionale e nazionale, nella Commissione cultura e turismo. 

Contribuisce, da assessore, al rilancio internazionale di Salerno. 

Alle regionali del 2015 si candida nella lista del PSI, venendo eletto consigliere regionale della Campania nella circoscrizione di Salerno. Il 9 luglio 2015 entra a far parte dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale come segretario ed è componente della Commissione bilancio e della Commissione speciale anticamorra e beni confiscati alla criminalità organizzata. 

Nel 2020 decide di non ricandidarsi al Consiglio regionale della Campania per dedicarsi alla guida del partito. 

Nell’aprile 2024 viene nominato dirigente presso il Gabinetto del Presidente della Regione Campania. Nel luglio 2024 diventa dirigente dell'Ufficio di rappresentanza istituzionale della Giunta regionale della Campania per le relazioni esterne a Roma e a Bruxelles. Ruolo che ricopre fino ad ottobre 2025. 

 

CONTATTI

e-mail: 

 

e-mail deleghe: