Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Onofrio Giustino Angelo Cutaia

Nomine:

Cultura, Eventi, Personale

Onofrio Giustino Angelo Cutaia

Nato a Catania nel 1959, Onofrio Giustino Angelo Cutaia è una figura di riferimento nel panorama delle politiche culturali in Italia. 

Ha maturato una ventennale esperienza nel settore dello spettacolo dal vivo all’interno dell’ETI – Ente Teatrale Italiano, dove ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità fino a diventarne Direttore generale. Fino al 2010, ha guidato la strategia complessiva dell’ente, promuovendo e coordinando iniziative culturali nazionali e internazionali, sostenendo la creatività emergente, e curando, tra l’altro, la programmazione delle stagioni dei teatri Quirino e Valle di Roma, Duse di Bologna e Pergola di Firenze.  

Dal 2002 al 2007 è stato Direttore del Teatro Mercadante di Napoli che, sotto la sua direzione, ha ottenuto dal Ministero della Cultura il riconoscimento di Teatro Stabile Pubblico, consolidando il ruolo del Mercadante nel sistema teatrale nazionale. 

Parallelamente alle attività gestionali, ha svolto attività di docenza, insegnando “Modelli gestionali di teatro” presso i corsi di laurea DAMS dell’Università Roma Tre e dell’Università La Sapienza di Roma. 

Dal 2014 è Direttore generale del Ministero della Cultura. Nel corso degli anni ha svolto le funzioni di Direttore generale Turismo, Direttore generale Spettacolo e, più recentemente, Direttore generale Creatività Contemporanea. In qualità di Direttore Generale Creatività Contemporanea, ha contribuito al rafforzamento della presenza della creatività nazionale nel contesto internazionale, ricoprendo per diverse edizioni il ruolo di Commissario del Padiglione Italia alla Biennale di Arte e di Architettura di Venezia. 

Dal marzo 2023 al marzo 2024 è stato Commissario Straordinario della Fondazione Maggio Musicale Fiorentino. Nel corso del commissariamento, in un solo anno, ha risanato la posizione economico-finanziaria della Fondazione e ha avviato un profondo ripensamento della strategia progettuale e organizzativa, ponendo le basi per una nuova fase di sviluppo dell’istituzione.  

A ottobre 2024 è nominato Commissario Straordinario della Fondazione Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali: nel rispetto delle indicazioni fornite dal Ministro della Cultura, garantisce la regolare gestione delle attività della Fondazione e procede al contempo alla revisione delle norme statutarie aventi ad oggetto il sistema di governance della Fondazione nonché alla individuazione di una nuova sede. 

Da febbraio a ottobre 2025 è legale rappresentante della Fondazione “Biblioteca Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte”, con sede a Palazzo San Felice, in dotazione alla Presidenza della Repubblica. In attesa dell’apertura definitiva, in stretta sinergia con la Presidenza della Repubblica, il Ministero della Cultura e l’Agenzia del Demanio ha assicurato, in tempi record, la riapertura al pubblico di Palazzo San Felice, restituendolo alla fruizione collettiva con un significativo afflusso di visitatori.  

 

CONTATTI

e-mail: 

 

e-mail deleghe: