Regione Campania
Vice Presidente - Trasporti, Mobilità, Mare
Mario Casillo è nato a Napoli nel 1974.
Ha frequentato il liceo scientifico “E. Pascal” di Pompei (Na) e si è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ed è iscritto all’ordine degli ingegneri di Napoli.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Science and tecnology management - presso l’Università degli Studi di Napoli, “Federico II” con una tesi sulla “Valutazione comparativa delle politiche a sostegno dell’innovazione regionale nel contesto europeo”.
È stato funzionario TIM svolgendo il ruolo di Responsabile delle unità di supporto delle centrali di commutazione della Campania, Basilicata e Puglia, di responsabile Field operation management Salerno e Basilicata, ovvero di Responsabile dei tecnici di rete presso la sede di Potenza.
È professore a contratto presso l’Università di Salerno.
Ha svolto incarichi di docenza dell’insegnamento di “Base dati e sistemi informativi”, “Ricerca operativa e base di dati”, “Fondamenti di informatica e programmazione”, “Informatica applicata alle scienze filosofiche”, “Informatica”, “Laboratorio di informatica”, “Laboratorio di informatica grafica e BIM” presso i corsi di laurea in: Ingegneria gestionale, Ingegneria meccanica gestionale, Filosofia, Lingue e culture straniere presso l’Università degli studi di Salerno.
È stato consigliere e capogruppo presso il Consiglio comunale di Boscoreale dal 2001 al 2003; ha svolto il ruolo di assessore alla Provincia di Napoli con delega alla viabilità ed ai trasporti del 2004 al 2009.
È stato eletto consigliere regionale della Campania per tre legislature (2010, 2015, 2020); dal 2015 al 2025 ha ricoperto la carica di Presidente del Gruppo consiliare del Partito democratico.
Con decreto n. 281 del 31/12/2025 il Presidente della Regione Campania Roberto Fico lo ha nominato vicepresidente con delega ai trasporti, mobilità, mare.
CONTATTI
e-mail:
e-mail deleghe: