Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Maria Carmela Serluca

Nomine:

Agricoltura

Maria Carmela  Serluca

Maria Carmela Serluca è laureata in Economia bancaria, finanziaria e assicurativa presso l’Università degli Studi del Sannio, ha conseguito il dottorato di ricerca in Analisi dei sistemi economici e sociali presso il Dipartimento di Studi Economici, Giuridici e Sociali dell’Università degli Studi del Sannio di Benevento, è dottore commercialista e revisore legale dei conti. 

È stata assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi del Sannio per un quattro anni occupandosi dello studio, sviluppo e sperimentazione di un sistema di contabilità analitica da implementare nel programma di contabilità di Ateneo. 

È ricercatrice in Economia Aziendale presso l’Università Telematica “Giustino Fortunato” di Benevento, dove svolge i corsi di Economia aziendale e Revisione aziendale. 

Da oltre vent’anni svolge attività docenza a contratto, docenza presso master universitari e presso gli ordini professionali sui temi della contabilità pubblica, del controllo di gestione, della revisione legale e della governance delle aziende pubbliche e partecipate.  

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca ed è autrice di monografie e articoli scientifici sulla contabilità pubblica, rendicontazione, accountability, sostenibilità e innovazione nei sistemi di controllo delle amministrazioni pubbliche. 

Ha inoltre partecipato a numerosi convegni scientifici nazionali e internazionali come relatrice.  

È iscritta al Registro dei Revisori Legali del MEF e all’Elenco nazionale dei Revisori degli Enti Locali, nonché all’Albo degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV). 

Ha ricoperto incarichi di vertice nei sistemi di controllo pubblico, tra cui Presidente del Nucleo di Valutazione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. È stata componente dei Collegi dei revisori legali di università, enti locali e ordini professionali.  

Nel corso della sua carriera ha affiancato all’attività accademica un intenso impegno nelle istituzioni. È stata Assessore con deleghe al bilancio, alla programmazione economica, al patrimonio, alle partecipate e al controllo analogo presso il Comune di Benevento per circa un decennio maturando una diretta esperienza nella gestione finanziaria, nei controlli e nel governo delle politiche locali. È stata, per circa 10 mesi, anche Vicesindaco del Comune di Benevento.  

 

CONTATTI

e-mail: 

 

e-mail deleghe: