Regione Campania
Politiche giovanili, Sport, Protezione civile, Biodiversità, Politiche di riforestazione, Pesca e acquacoltura, Tutela degli animali
Titolo di studio: Dottorato di Ricerca in Diritto Romano; Laurea in Giurisprudenza.
Qualifica professionale: Avvocata, Giornalista, Docente universitaria.
Ruoli attuali: Co-portavoce nazionale di Europa Verde.
Profilo Professionale e Politico
Avvocata, giornalista pubblicista e docente universitaria a contratto, Fiorella Zabatta vanta una lunga esperienza che coniuga l’attività accademica nel campo del diritto romano con un solido impegno istituzionale e politico, orientato in particolare ai temi dell'ambiente, della sostenibilità, delle politiche di genere e della gestione della cosa pubblica. Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di rilievo in enti locali, organismi nazionali e aziende pubbliche e private, maturando competenze trasversali nella gestione di processi complessi e nella comunicazione istituzionale.
Esperienze Istituzionali e Politiche
Dal 2022 al 2025 è stata componente del Consiglio di Amministrazione di Sma Campania. Il suo impegno politico la vede attualmente ricoprire cariche di vertice nei Verdi-Europa Verde, in qualità di Co-portavoce nazionale insieme ad Angelo Bonelli; precedentemente è stata Co-presidente del Consiglio federale nazionale insieme a Marco Boato e Co-portavoce regionale, carica che riveste tutt’oggi.
Tra le esperienze amministrative più significative si segnala l’incarico di Vicesindaco di Pozzuoli (2017-2019), con deleghe all'Ambiente, alla Salute pubblica e al Personale. In precedenza, ha operato a livello ministeriale come Consigliere politico del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (2006-2008) e come membro del nucleo di valutazione presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Ha, inoltre, guidato la Segreteria dell'Assessorato all'Agricoltura e Protezione Civile della Provincia di Napoli (2004-2009).
Percorso Accademico e Formazione
Laureata in Giurisprudenza con 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Napoli "Federico II" , ha successivamente conseguito il Dottorato di ricerca in "Diritto romano e Diritto pubblico interno e sovranazionale" presso l’Università di Palermo. La sua formazione accademica è stata arricchita da soggiorni di studio e ricerca all'estero presso prestigiose istituzioni come l'Université Panthéon-Assas di Parigi, l'Heidelberg Universität e l'Università Pompeu Fabra di Barcellona.
In ambito didattico, è stata docente a contratto di Istituzioni di Diritto Romano presso l’Università Pegaso ed è tutt’oggi Cultrice della materia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’ Università Federico II di Napoli. Ha, inoltre, svolto attività di docenza specialistica in Master e corsi di perfezionamento dell’Università Federico II di Napoli su temi quali il "Disaster Management in Sanità Pubblica" e le normative su biodiversità, habitat, aree protette e sul benessere animale.
Esperienze Professionali e Competenze
Accanto all’attività politico-istituzionale e accademica, ha sviluppato una carriera come consulente in comunicazione digitale, public speaking, web reputation e progetti legati alla sostenibilità e alla solidarietà per aziende leader (come Atitech S.p.A.) e per associazioni culturali. È stata direttrice responsabile di testate medico-scientifiche e curatrice di progetti editoriali per l'Università Federico II.
Autrice di pubblicazioni scientifiche in ambito giuridico e curatrice di opere biografiche, possiede una conoscenza approfondita delle politiche comunitarie e dei fondi strutturali, maturata anche attraverso un Master in Operatore per lo sviluppo locale.
Competenze linguistiche e trasversali:
Lingue: Ottima conoscenza del francese (livello C1/C2) e buona conoscenza dell'inglese (livello B1/B2).
Soft Skills: Spiccate capacità relazionali, orientamento al risultato e attitudine alla gestione di gruppi di lavoro e progetti complessi.
CONTATTI
e-mail:
e-mail deleghe: