Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Claudia Pecoraro

Nomine:

Ambiente, Politiche abitative, Pari opportunità

Claudia  Pecoraro

Claudia Pecoraro è nata a Salerno il 9 agosto 1983. 

 Dopo la maturità scientifica al Liceo Severi, consegue la laurea in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Salerno, discutendo una tesi in Procedura Penale con indirizzo europeo. Negli anni successivi alla laurea continua la sua formazione professionale conseguendo il diploma di specializzazione con lode presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali salernitana, e perfezionandosi in scienze criminologiche e processual-penalistiche. 

In quegli anni inizia la sua collaborazione con la Cattedra di Procedura Penale dell’Università degli Studi di Salerno, che si estenderà successivamente anche alla Cattedra di Diritto Penitenziario, ottenendo la nomina di Cultrice della materia. 

Avvocata penalista, matura esperienze professionali nel campo della tutela dei diritti civili e umani.  

Per anni ricopre il ruolo di coordinatrice della sede di Salerno dell’Associazione Avvocato di strada, associazione di volontariato che fornisce assistenza e consulenza legale gratuita alle persone senza fissa dimora e alle vittime di tratta, e ha collaborato con l’associazione Differenza Donna APS, attiva nella prevenzione della violenza di genere e nella promozione dei diritti delle donne. 

Nel 2021 è eletta Consigliera comunale di Salerno per il MoVimento 5 Stelle e nel novembre dello stesso anno viene nominata Vicepresidente del Consiglio comunale. 

Durante la consiliatura partecipa ai lavori di numerose commissioni, tra cui Statuto e Regolamenti, Annona e Turismo, Urbanistica e Politiche Sociali, nonché alle Commissioni speciali per gli affari inerenti il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.). 

In questo ruolo porta avanti iniziative e interventi su temi quali ambiente, vivibilità urbana, trasparenza amministrativa e tutela dei diritti delle persone. 

Nell’ottobre 2023 viene nominata consigliera della Commissione Regionale per il raggiungimento della parità di diritti e d’opportunità tra uomo e donna e nel marzo 2025 è designata coordinatrice della Sottocommissione Politiche di conciliazione. 

Nel corso della sua attività, istituzionale e politica, si è impegnata in iniziative di sensibilizzazione e dibattito sui diritti civili e sulla parità di genere, promuovendo anche momenti di incontro e confronto in ambito locale e nazionale. 

Il 31 dicembre 2025 è nominata Assessora nella Giunta della Regione Campania con deleghe all’Ambiente, al Ciclo integrato delle acque, alle Politiche abitative e alle Pari Opportunità. 

 

CONTATTI

e-mail: 

 

e-mail deleghe: