Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Andrea Morniroli

Nomine:

Politiche sociali, Scuola

Andrea  Morniroli

Andrea Morniroli, da più di 40 anni, lavora in ambito sociale con particolare riferimento ai temi delle marginalità urbane, dei processi di innovazione dei sistemi di welfare e delle politiche educative e di contrasto della povertà. È stato, su queste tematiche, dal 1990 consulente di diverse amministrazioni pubbliche, e tra queste il Comune di Ivrea, il Comune di Napoli, il comune di Eboli, la Regione Campania, l’Asl Caserta 2, il Ministero della Solidarietà sociale e il Ministero dell'Istruzione. È stato inoltre portavoce nazionale della Rete Antirazzista, membro della Consulta nazionale sull’immigrazione del Cnel. Ha poi collaborato con numerosi istituti di ricerca ed enti di formazione sempre sulle politiche sociali e con particolare riferimento all’immigrazione. Da luglio 2003, fino ad aprile 2007 è stato Assessore alle Politiche Sociali e all’Immigrazione del Comune di Giugliano in Campania. Per 20 anni è stato supervisore dell’area "Tratta, prostituzione e marginalità urbane" della cooperativa sociale Dedalus di Napoli.

Da 2011 al 2021 è stato Direttore di Staff dell’Assessore alla scuola e all’istruzione del Comune di Napoli, per le tematiche inerenti a: l’inserimento scolastico degli alunni migranti; il contrasto della dispersione e dell’abbandono scolastico; le pari opportunità di accesso al sistema scolastico degli alunni con diversa abilità; la prevenzione e il superamento del bullismo e degli atteggiamenti omofobici. 

Dal 1995 al 31 dicembre del 2025 è stato socio della "Dedalus" cooperativa sociale per cui ha seguito diverse progettazioni e interventi di innovazione sociale nel campo del contrasto della povertà educativa, della tutela e promozione dei diritti delle persone fragili e in difficoltà, del contrasto delle povertà e delle disuguaglianze. È stato fino al 31 dicembre 2025 co-coordinatore del Forum Disuguaglianze Diversità insieme a Fabrizio Barca e Elena Granaglia. È autore e curatore di diverse pubblicazioni e ha pubblicato diversi articoli sulle riviste di settore e su diversi quotidiani nazionali e locali.  

 

CONTATTI

e-mail: 

 

e-mail deleghe: