08/07/2021 - Comunicato n. 98 - Contrasto alla criminalità nel settore turismo, stamane incontro in prefettura

​Questa mattina presso la Prefettura di Napoli si è tenuto un incontro tra il Prefetto Marco Valentini e gli assessori regionali Felice Casucci e Mario Morcone sul periodico monitoraggio finalizzato a contrastare le infiltrazioni della criminalità nel settore del turismo, in particolare con riferimento alle attività ricettive alberghiere ed extralberghiere.

I dati emersi da un’analisi in corso da parte delle forze dell’ordine non mostrano uno specifico allarme ma registrano tuttavia elementi di preoccupazione soprattutto in provincia di Napoli e Salerno.

Sono stati segnalati inoltre episodi di microcriminalità puntiforme ai danni di turisti e di operatori del settore turistico, in special modo nella città di Napoli.

Su quest’ultimo argomento il prefetto si è impegnato a interessare il comitato ordine e sicurezza pubblica per fare il punto della situazione ed impartire le necessarie direttive.

Dalla riflessione comune è emersa l’esigenza di continuare, in maniera approfondita, un’attività di monitoraggio che consenta agli organi dello Stato  e della Regione di intervenire tempestivamente nella repressione e nel contrasto dei fenomeni criminali.

La riunione è stata aggiornata alle prossime settimane.