Protezione civile, rischio bradisismico nell’area dei Campi Flegrei: attivato il servizio digitale per l’iscrizione ai Seminari formativi per volontari

15/03/2024 - In attuazione dell’art. 3 del decreto-legge 12 ottobre 2023, n. 140 recante “Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei”, con delibera di Giunta regionale n. 679 del 23/11/2023 è stato approvato il “Piano della comunicazione alla popolazione”, concernente il potenziamento e lo sviluppo di iniziative di comunicazione connesse al rischio bradisismico nell'area interessata.

Il piano prevede, tra l’altro, un programma di formazione dedicato al volontariato organizzato di protezione civile, così da rafforzarne la conoscenza del rischio vulcanico, sismico e bradisismico, delle relative pianificazioni e delle buone pratiche di protezione civile.

Il percorso formativo, programmato dalla Direzione Generale per i Lavori Pubblici e Protezione Civile d’intesa con il Dipartimento della Protezione civile e INGV Osservatorio Vesuviano, è articolato in due moduli, della durata di 3 ore e quarantacinque ciascuno, e si svolgerà in presenza presso l’Auditorium regionale al Centro Direzionale di Napoli Isola C3.

Per consentire la massima partecipazione a tutti i volontari interessati, sono state calendarizzate quattro edizioni analoghe del seminario formativo:

• Corso BRADISISMO VOLONTARI 1/2024 - sabato 23/03/2024 dalle ore 09.00 alle ore 12.45 e sabato 06/04/2024 dalle ore 09.00 alle ore 12.45
  • Corso BRADISISMO VOLONTARI 2/2024 - sabato 23/03/2024 dalle ore 15.00 alle ore 18.45 e sabato 06/04/2024 dalle ore 15.00 alle ore 18.45
  • Corso BRADISISMO VOLONTARI 3/2024 - sabato 13/04/2024 dalle ore 09.00 alle ore 12.45 e sabato 20/04/2024 dalle ore 09.00 alle ore 12.45
  • Corso BRADISISMO VOLONTARI 4/2024 - sabato 13/04/2024 dalle ore 09.00 alle ore 12.45 e sabato 20/04/2024 dalle ore 09.00 alle ore 12.45

Le Organizzazioni di volontariato di protezione civile regolarmente iscritte all’Elenco territoriale ai sensi della D.G.R. n.75/2015, con sede nei sette Comuni della zona rossa ai Campi Flegrei per rischio vulcanico,  che intendono candidare propri volontari, sono invitate a formalizzare la richiesta attraverso il servizio digitale accessibile, esclusivamente tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS), al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/GestionaleCorsi

La procedura di iscrizione in sintesi prevede:

Fase 1: Il Legale Rappresentante dell’Organizzazione di Volontariato accede tramite SPID/CIE/CNS al servizio digitale “Profilazione Legale Rappresentante dell’Organizzazione di Volontariato” raggiungibile al link indicato e si profila selezionando l’associazione di appartenenza da menù a tendina. Il servizio offre anche la possibilità della preventiva delega ad altro soggetto.

Il Legale Rappresentante (o suo delegato) dopo la registrazione, effettua per ciascun volontario la candidatura. Si rimarca che l’operazione va effettuata per ciascun volontario che si intende candidare, al quale il sistema invierà in automatico, all’indirizzo di posta elettronica indicato, una comunicazione di avvenuta candidatura.

Fase 2 : Ciascun volontario, candidato dal Legale Rappresentante, riceverà a mezzo e-mail la ricevuta di iscrizione al corso, che dovrà stampare, sottoscrivere e consegnare materialmente al personale incaricato il giorno di svolgimento del corso, unitamente alla fotocopia fronte / retro di un documento di riconoscimento, in corso di validità. Il volontario dovrà comunque esibire anche il documento di riconoscimento.

La piattaforma sarà accessibile dalle ore 09:00 del 15 marzo e fino al:

• 21 marzo ore 23:59 per le edizioni BRA/VOL N. 1/2024 e BRA/VOL N. 2/2024;
  • 11 aprile ore 23:59 per le edizioni BRA/VOL N.3/2024 e BRA/VOL N. 4/2024

A ciascuna edizione del Corso, con frequenza esclusivamente in presenza, è consentita la partecipazione di massimo 100 discenti. Ciascun volontario potrà essere candidato esclusivamente per una sola edizione.

Il servizio digitale di iscrizione ai corsi della Protezione Civile è stato implementato in collaborazione con l’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale e rientra nella strategia di trasformazione digitale di Regione Campania che prevede la progressiva digitalizzazione dei processi e procedimenti amministrativi e/o la loro evoluzione in servizi accessibili on line e disponibili sul Catalogo dei Servizi digitali (https://servizi-digitali.regione.campania.it/).