Regione Campania
02.12.2025 - La Direzione Generale Sviluppo delle Attività Produttive ha attivato una nuova procedura telematica finalizzata alla concessione di contributi per interventi di ammodernamento, ampliamento e riqualificazione strutturale dei mercati rionali.
L’iniziativa, in attuazione dell’articolo 33 della legge 27 dicembre 2023, n. 206 per la valorizzazione, la promozione e la tutela del "Made in Italy", mira a sostenere i mercati rionali non solo come luoghi di scambio economico, ma anche come centri di aggregazione sociale e di attrazione turistica, promuovendo al contempo l'efficientamento energetico e la sostenibilità ambientale.
Possono presentare domanda di contributo tutti i Comuni della Campania. Ciascun Comune può candidare un solo progetto, ad eccezione del Comune di Napoli che può presentare un progetto per ogni Municipalità. Il contributo regionale a fondo perduto potrà coprire fino a un massimo di 80.000,00 euro per progetto, a fronte di un cofinanziamento comunale obbligatorio non inferiore al 10% del costo totale.
Sono ammissibili interventi quali la riqualificazione dei posteggi, l’adeguamento alle norme igienico-sanitarie e di sicurezza, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di servizi igienici, l’installazione di impianti di illuminazione a LED e servizi di innovazione tecnologica.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente on line, accedendo al Catalogo dei Servizi Digitali della Regione Campania ed utilizzando il servizio digitale dedicato, denominato “Presentazione progetti riqualificazione mercati rionali”. Il servizio sarà accessibile tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS), al link: https://servizi-digitali.regione.campania.it/MercatiRionali
La piattaforma per l’invio delle istanze sarà attiva a partire dalle ore 11.00 del 15 gennaio 2026 fino alle ore 23.59 del 27 febbraio 2026.
La nuova procedura è stata definita in collaborazione con l’Ufficio Speciale per l’Amministrazione Digitale e rientra nella strategia di trasformazione digitale di Regione Campania che prevede la progressiva digitalizzazione di tutti i processi e procedimenti amministrativi e la loro evoluzione in servizi accessibili on line e disponibili sul Catalogo dei Servizi digitali (https://servizi-digitali.regione.campania.it/).
Documenti: