02/08/2024 - Come da artt. 4, 5 e 6 dell’Avviso riguardante la costituzione dell’organico strumentale dell’Orchestra dei giovani della Regione Campania, considerato che il numero delle domande pervenute non supera il triplo dei posti previsti in organico di cui all’articolo 7, si procederà con un’unica selezione finale tramite audizione ad opera di apposita Commissione nominata con D.D. n. 44 del 9.07.2024 integrata dal D.D. n. 48 del 26.07.2024 che si svolgerà in base al calendario che si allega alla presente comunicazione.
I candidati ammessi dovranno presentarsi presso il Conservatorio di Napoli, Via S. Pietro a Majella, 35 (Sala Martucci o Sala Spontini, a seconda della disponibilità), muniti di documento di identità in corso di validità, per sostenere, nelle date indicate nel calendario, la prova finale che prevede:
1) Esecuzione di un brano a scelta del candidato della durata massima di 20 minuti
2) Esecuzione di un brano obbligatorio scelto dalla Commissione (i brani sono allegati alla presente convocazione suddivisi per strumento)
3) Esecuzione di un brano a prima vista, sorteggiato dai candidati fra quelli selezionati dalla Commissione
Si comunica, inoltre, che il candidato ha facoltà di presentarsi con un proprio pianista accompagnatore, e, solo in mancanza, l’organizzazione potrà mettere a disposizione un proprio pianista accompagnatore. Solo i candidati che avessero necessità del pianista accompagnatore offerto dall’organizzazione dovranno inviare apposita richiesta a mezzo PEC all’indirizzo azionedisistemagiovani2@pec.regione.campania.it specificando il brano a scelta, entro e non oltre il 2.09.2024.
__________________________________
02/08/2024 - A seguito della verifica documentale compiuta dall’UOD Politiche Giovanili dei requisiti di ammissibilità delle istanze di partecipazione alla selezione, di cui al Decreto Dirigenziale n. 7 dell’11.04.2023, pubblicato sul BURC n. 28 del 17.04.2023, con il quale è stato approvato l’Avviso Pubblico “Costituzione dell'organico strumentale dell'orchestra dei giovani della Regione Campania” con i relativi allegati e successive ss.mm.ii. e proroghe della scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione, di cui ai D.D. n. 56 del 28.12.2023 e D.D. n. 3 del 6.2.2024, si pubblicano gli elenchi degli ammessi, degli ammessi con riserva e degli esclusi.
_______________________________________
07/11/2023 - Con decreto dirigenziale n. 41 del 7/11/2023, in via di pubblicazione sul Burc (Bollettino Ufficiale della Regione Campania) è stato incrementato il limite del numero massimo di candidature per ciascuno strumento tra quelli elencati all’art. 3, punto 8, equiparandolo per le tre categorie (Licei ad indirizzo Musicale, Organismi associativi iscritti nel Registro regionale dello Spettacolo al settore musicale, Conservatori). Inoltre è stata prorogata la scadenza dell’Avviso entro e non oltre le ore 16:00 del 1° dicembre 2023.
I giovani talenti interessati a partecipare sono invitati a registrarsi, a compilare ed inviare la scheda di partecipazione rinvenibile in piattaforma all’indirizzo http://musicysti.regione.campania.it entro le ore 16:00 del 1° dicembre 2023 secondo le modalità indicate nell'avviso
L’Avviso è rivolto ai giovani talenti in ambito musicale residenti in Regione Campania, di età compresa tra i 16 e i 34 anni e appartenenti ad una delle seguenti categorie:
Eventuali informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti all’indirizzo di posta elettronica: musicysti@regione.campania.it e al numero 081 23016945, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle ore 14:00 alle 16:00.
_________________________________________
02/10/2023 - Con D.D. n. 36 del 2.10.2023, in via di pubblicazione sul BURC della Regione Campania, è stata prorogata la scadenza per la partecipazione all’Avviso per la costituzione dell’organico strumentale dell’Orchestra dei giovani della Regione Campania.
Pertanto, i giovani talenti interessati a partecipare sono invitati a registrarsi e a compilare ed inviare la scheda di partecipazione rinvenibile in piattaforma entro e non oltre le ore 16:00 del 17.11.2023 all’indirizzo: http://musicysti.regione.campania.it.
Si fa presente, inoltre, che con lo stesso decreto, per ampliare il target da raggiungere, si è stabilito di rimuovere all’interno dell’Avviso il limite del numero massimo di 5 candidature relativamente ai candidati afferenti alla categoria degli Organismi associativi iscritti nel Registro regionale dello Spettacolo al settore musicale, per ciascuna Associazione.
_______________________
13/06/2023 - Con D.D. n. 24 del 13.6.2023, in via di pubblicazione sul BURC della Regione Campania, è stata prorogata la scadenza per la partecipazione all’Avviso per la costituzione dell’organico strumentale dell’Orchestra dei giovani della Regione Campania.
Pertanto i giovani talenti interessati a partecipare sono invitati a registrarsi e a compilare ed inviare la scheda di partecipazione rinvenibile in piattaforma entro e non oltre le ore 16:00 del 29.09.2023 all’indirizzo : http://musicysti.regione.campania.it
_______________________
18/04/2023 - La Regione Campania, in collaborazione con i Conservatori di Napoli, Avellino, Benevento e Salerno, intende costituire l’Orchestra giovanile della Regione Campania, al fine di promuovere e valorizzare i giovani talenti campani in ambito musicale attraverso attività formative volte a rafforzare e consolidare le loro competenze artistiche.
Obiettivo di tale progetto, promosso dall’Assessorato regionale alle Politiche Giovanili e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in attuazione di apposito Protocollo di Intesa, è costituire l’albo degli strumentisti della Regione Campania che riunirà i giovani campani più talentuosi nell’Orchestra dei giovani, che fungerà da imprescindibile elemento catalizzatore di interessi culturali ed efficace ambasciatore della Regione Campania nel campo artistico-musicale.
I giovani componenti dell’Orchestra avranno l’opportunità per un triennio di mettersi alla prova, di familiarizzare con palcoscenici e platee nazionali e internazionali, ma soprattutto saranno coinvolti attivamente in un’esperienza concreta, intensa e qualificante di attività concertistica e di tournée che permetterà loro di acquisire maggiori conoscenze e competenze nell’ambito del settore professionale artistico-musicale.