Verso l’avvio degli Uffici di Prossimità: settimana di incontri operativi tra Tribunali ed Enti del territorio


Verso l’avvio degli Uffici di Prossimità: settimana di incontri operativi tra Tribunali ed Enti del territorio

28/11/2025 - Prosegue il percorso di attuazione del Progetto Uffici di Prossimità della Regione Campania, finalizzato a garantire un accesso più semplice, vicino e inclusivo ai servizi della giustizia. Tra il 18 e il 21 novembre si è svolta una serie di incontri operativi presso i Tribunali di Vallo della Lucania, Salerno, Benevento e Nola, che hanno coinvolto rappresentanti degli Uffici Giudiziari e degli Enti territoriali aderenti. Oltre a questi Tribunali, partecipa al progetto anche il Tribunale di Avellino, con cui sarà a breve organizzato l’incontro operativo.

Gli appuntamenti hanno costituito un momento di confronto costruttivo sullo stato di avanzamento delle attività, favorendo la condivisione di aggiornamenti sulle procedure di attivazione degli sportelli, sull’utilizzo degli strumenti digitali di supporto e sull’organizzazione dei servizi sul territorio. Le riunioni hanno inoltre permesso di raccogliere buone pratiche, e individuare soluzioni operative da mettere in atto in modo coordinato per garantire un’efficace ed efficiente erogazione del servizio.

La partecipazione attiva degli Enti locali e la piena collaborazione con i Tribunali sono una conferma dell’impegno condiviso nel rendere gli Uffici di Prossimità un presidio fondamentale, in grado di rendere la giustizia più vicina ai cittadini.

Con l’inizio del nuovo anno verranno aperti sul territorio 14 Uffici di Prossimità: 1 nel Circondario di Avellino, 5 a Benevento, 1 a Nola, 3 a Salerno e 4 a Vallo della Lucania, a cui potranno aggiungersene di nuovi nei mesi a seguire. Per tutta la durata del progetto, proseguiranno le attività di accompagnamento, monitoraggio e supporto agli Enti, con l’obiettivo di favorire un’implementazione omogenea degli Uffici di Prossimità sull’intero territorio regionale.